Pesce+alla+griglia+morbido+e+succoso%2C+i+segreti+e+i+trucchi+per+la+cottura+perfetta%2C+nemmeno+a+Cannavacciuolo+viene+cos%C3%AC+buono%21
buttalapastait
/articolo/come-cucinare-il-pesce-alla-griglia-ricette-facili-e-saporite/154365/amp/
Secondi Piatti

Pesce alla griglia morbido e succoso, i segreti e i trucchi per la cottura perfetta, nemmeno a Cannavacciuolo viene così buono!

Vediamo come cucinare il pesce alla griglia in modo che venga morbido e succoso per gustarlo come al ristorante con tutti i consigli e i segreti degli chef per una cottura a regola d’arte, con queste ricette facili potrete preparare una grigliata di pesce eccezionale.

Il pesce alla griglia può nascondere delle insidie se è la prima volta che vi accingete alla cottura con questa modalità ma con i nostri trucchi mangerete crostacei, pesci e molluschi saporiti e deliziosi, ogni boccone succulento vi delizierà.

Se amate i secondi di pesce, approfittate dell’estate per cucinare il pesce arrostito alla griglia sulla brace del vostro barbecue! Ma se non lo avete, niente paura, potete cucinare il pesce alla griglia elettrica oppure sulla piastra e ottenere lo stesso dei risultati eccezionali!

Come fare la grigliata di pesce morbido e succoso, i segreti per un risultato perfetto

Prima di iniziare bisogna considerare il fatto che non tutti i pesci sono uguali, quelli di piccole dimensioni hanno un tempo di cottura breve altrimenti le carni si induriscono e diventano stoppose. Lo stesso vale per i molluschi, mentre i crostacei devono essere cotti con il carapace affinché restino morbidi, è una specie di scudo protettivo che li preserva dal calore molto alto della piastra o della brace, se usate il barbecue.

Come fare la grigliata di pesce morbido e succoso, i segreti per un risultato perfetto – buttalapasta.it

Dal momento che ogni pesce ha un tempo di cottura diverso vi diamo una lista di ricette e alcuni consigli preziosi per ottenere il meglio dalla vostra grigliata di mare.

Grigliare salmone, pesce spada e tonno

Per cucinare il salmone alla griglia e anche il pesce spada alla griglia dovrete avere delle fette spesse almeno 3 cm in modo che restino belle morbide e il tempo di cottura è di 4 minuti per lato, non uno di più.

Tonno alla griglia marinato, la mia ricetta adatta a tutti – buttalapasta.it

Se invece volete fare il tonno alla piastra, in questo caso i minuti per farlo cuocere a puntino sono 3 per lato, sempre considerando dei tranci da 3 cm di spessore.

Grigliare sgombro, branzino e orata

Per quanto riguarda i pesci interi di dimensioni medie e grandi come gli sgombri grigliati ma anche il branzino grigliato o l’orata alla griglia dovete eviscerare perfettamente l’interno, condire con olio, aglio, erbe aromatiche e succo di limone e procedere alla cottura per circa 15/20 minuti girando a metà. Non è necessario eliminare le squame

Come grigliare i pesci piccoli e gli spiedini di mare con gamberi, calamari e polpo

I pesci più piccoli come le sardine alla griglia devono cuocere per pochi minuti, 4/5 per lato sono sufficienti. Lo stesso dicasi per gli spiedini di gamberi grigliati e per gli spiedini di calamari alla griglia. Bastano 5 minuti al massimo come anche per altri crostacei o molluschi tipo le seppie.

Come grigliare i pesci piccoli e gli spiedini di mare con gamberi, calamari e polpo – buttalapasta.it

A questo punto vi sveliamo tutti i trucchi e i segreti per ottenere un polpo alla griglia perfetto, tenero e saporito, degno dei migliori ristoranti di pesce. Seguite la ricetta passo passo per sapere come fare la grigliata di pesce perfetta, in questo caso con un mollusco, e porterete in tavola un polpo grigliato straordinariamente buono!

Grigliare il baccalà e le sogliole

Il segreto per ottenere il meglio dalla vostra grigliata di pesce, anche se volete fare il baccalà alla griglia, è la marinatura. Basta inumidire i pesci con olio, succo di limone ed erbe aromatiche per circa 30 minuti prima di procedere alla cottura.

Grigliare il baccalà e le sogliole – buttalapasta.it

Infine, vi lasciamo con la ricetta di un pesce alla griglia facilissimo da fare e molto gustoso, stiamo parlando della sogliola alla griglia che si prepara con soli tre ingredienti, il pesce, il prezzemolo e un filo di olio extra vergine di oliva. Un piatto veloce, leggero e dal sapore delicato che potete gustare a cena in compagnia dei familiari o degli amici.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Mi sa che salvo la cena di stasera con questi muffin salati: ho usato solo dei piselli surgelati, se li sono divorati!

Nel momento in cui ho preparato questi muffin salati coi piselli, i miei bimbi hanno…

58 minuti ago

Eh no, queste non sono le solite penne al baffo: ci aggiungo un tocco di filante che scioglie il cuore

Semplici e gustose, le penne al baffo sono un primo di grande effetto perfetto per…

2 ore ago

Più golosa di un semifreddo e più tonificante di un caffè, è la torta d’agosto che ha stregato i miei ospiti

Una sfizio ideale per terminare il menu in bellezza, ecco come preparare il nostro dolcetto…

2 ore ago

Plumcake al limone sofficissimo e senza glutine, ho trovato la ricetta perfetta e lo mangio pure a dieta

Con questo plumcake al limone puoi stare tranquillo: leggero e senza glutine, lo possono mangiare…

3 ore ago

Questi dolcetti al limone li fai in 5 minuti e se li fanno fuori anche in meno: ti svelo un segreto, quasi zero calorie

Con questi dolcetti al limone vai sul sicuro: sono buoni e golosi, ma contano pochissime…

4 ore ago

Un’opera d’arte e non una semplice insalata, se scopri questa ricetta facilissima non la compri più confezionata

Ecco un antipasto sfizioso che potete preparare con le vostre mani per sorprendere gli ospiti…

4 ore ago