Come disinfettare correttamente frutta e verdura, non basta solo l'acqua: i metodi per sentirsi al sicuro

Come disinfettare frutta e verdura

Ecco i metodi infallibili per disinfettare frutta e verdura - buttalapasta.it

Se volete sapere come disinfettare la frutta e la verdura qui potete trovare dei suggerimenti molto utili da tenere a mente.

Con l’arrivo della bella stagione si portano in tavola piatti freddi e addirittura pietanze a base di frutta e di verdura crude. Sulla loro superficie possono annidarsi batteri e patogeni oltre ad altre sostanze dannose per la salute. Per questo è facile chiedersi come disinfettare correttamente frutta e verdura per poterla portare in tavola e sentirsi sicuri.

Sappiamo molto bene che la frutta e la verdura possono avere sulla superficie residui di pesticidi e altre sostanze oppure patogeni come virus e germi che nessuno vuole portare nel piatto. Allora ecco dei metodi per disinfettare i frutti e le verdure prima di portarli in tavola o comunque prima di cucinarli per le vostre ricette.

Come pulire perfettamente frutta e verdura

In poche e semplici mosse potete pulire e disinfettare correttamente la frutta e la verdura che intendete portare nel piatto o cucinare in modo creativo. Ci sono metodi naturali che vi permettono di pulire questi alimenti, ma se volete un’efficacia maggiore e una maggiore sicurezza potreste aver bisogno di una soluzione più drastica.

Andiamo per ordine. Prima di tutto lavate sempre tutti gli alimenti mettendoli prima in ammollo in una bacinella di acqua e poi risciacquandoli sotto l’acqua corrente. Sfregate con le mani la superficie o le singole foglie se si tratta di verdure a cespi.

Come disinfettare frutta e verdura

Ecco i metodi più pratici e utili – buttalapasta.it

Potete usare diversi ingredienti per aumentare l’efficacia del lavaggio. I più comuni sono il sale, il bicarbonato e l’aceto. Questi elementi non sono però adatti ad eliminare i residui dei pesticidi, che per la maggior parte dei casi hanno bisogno di una sostanza grassa per dissolversi perché sono liposolubili e non idrosolubili.

Ad ogni modo, ricordate una cosa molto importante, né il sale, né il bicarbonato e neppure l’aceto sono dei disinfettanti. Questi ingredienti, se così li vogliamo chiamare, sono utili certamente per pulire i frutti e le verdure dallo sporco, dai residui di terra e dalla polvere ma non disinfettano.

Dunque se voi volete rendere sicura e disinfettare a dovere la frutta e la verdura di stagione eliminando i batteri, i virus e i germi avete, in sostanza, un solo modo per farlo con sicurezza. E cioè usare una soluzione disinfettante che potete comprare in farmacia o al supermercato.

In conclusione, per un’azione contro virus e batteri dovete diluite 20 ml di “Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata” in 1 litro di acqua. Immergete la frutta e la verdura nell’acqua, aspettate cinque minuti e poi procedete a risciacquare gli alimenti con acqua corrente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti