Come pulire le canocchie: la tecnica perfetta per aprirle senza rovinare la carne

Pulire canocchie tecnica facile

Pulire canocchie, la tecnica facile per tagliarle senza rovinare la carne - buttalapasta.it

Vediamo insieme come pulire le canocchie in modo facile e veloce per eliminare la corazza a crudo, per preparare delle ricette particolari.

Usando questa semplice tecnica potrai aprire in modo perfetto le canocchie togliendo il carapace del crostaceo senza rovinare in alcun modo la carne. Ti serviranno necessariamente alcuni strumenti per fare un lavoro accurato e senza sforzo. Scopri quali sono e i passaggi da seguire.

Le canocchie, conosciute anche con il nome di cicale di mare, sono dei crostacei protagonisti di molte ricette estive oppure delle classiche zuppe di mare, ma alcuni piatti richiedono una lavorazione della carne “a vista” quindi occorre eliminare il guscio. Se segui i nostri consigli puoi farlo in pochi minuti.

Come pulire le canocchie crude

Allora vediamo tutti i passaggi che sono necessari per pulire le canocchie crude e scoprire la polpa per cuocerle poi in tanti tipi di ricette. Questo metodo, ad esempio, ti permette di farle gratinate al forno.

come si tagliano le canocchie

Come pulire e tagliare le canocchie a crudo per le ricette – buttalapasta.it

Come ti abbiamo accennato prima, per procedere nella pulizia delle canocchie servono un paio di forbici da cucina con le punte e un semplice tagliere. Ovviamente devi lavare molto bene i crostacei prima di cominciare a tagliare via il carapace.

Procedimento

  1. Prendi la canocchia e con le forbici taglia tutte le zampe comprese quelle che si trovano sui lati, vicino alla testa.
  2. Prosegui tagliando via anche le antenne e tutte le parti che fuoriescono.
  3. Ora infila la punta delle forbici nella parte della corazza vicino alla coda e alle due macchie nere (si chiama anche falsa testa perché le due macchie sembrano occhi ma non lo sono), in prossimità di una di queste, quindi non proprio al centro. Taglia il guscio fino alla testa (vera).
  4. Incidi la corazza anche in prossimità dell’altra macchia, come fatto prima, sempre tagliando il guscio fino alla testa. Ora fai un taglio orizzontale sulla parte della coda dove si trovano le macchie, in modo da unire le due incisioni che hai già praticato.
  5. Solleva il carapace e sfilalo alzandolo delicatamente e tirandolo dalla parte opposta, vedrai che viene via praticamente da solo lasciando la carne intatta.
  6. Infine quando sei in prossimità della testa, con le forbici taglia il pezzo sottile a cui il carapace è ancora attaccato.

Ora hai completato la pulizia delle canocchie e hai la polpa del crostaceo a vista, la puoi usare per tutte le tue ricette più sfiziose. Ad esempio prova a fare un delizioso sugo di canocchie per condire la tua pasta, siamo sicuri che ti piacerà moltissimo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti