Con i primi caldi i tuoi cibi rischiano grosso: come difenderli (anche in dispensa)

come conservare il cibo quando fa caldo

Difendere i cibi dal caldo con l'arrivo della bella stagione, ecco come fare - buttalapasta.it

Come fare a mantenere i cibi al sicuro quando arriva il caldo e in dispensa le temperature arrivano a toccare i quaranta gradi.

Quando le temperature si alzano e il caldo diventa eccessivo si possono verificare processi degenerativi nei cibi. Ovviamente è bene adoperarsi per fare in modo che questo non accada. Ma come fare per non rischiare che gli alimenti vadano a male a causa del caldo e delle temperature eccessive?

Con l’arrivo della bella stagione, e soprattutto dell’estate, ci si chiede come fare per mantenere i cibi in modo corretto quando fa molto caldo, per non farli diventare pericolosi per la nostra salute.

Ovviamente bisogna seguire alcuni accorgimenti a cui spesso non si pensa ma che si rivelano fondamentali per mantenere un profilo igienico dei cibi che poi si andranno a consumare a pranzo oppure cena.

Come difendere i cibi in dispensa dal caldo della stagione estiva

Appare banale ma partiamo da lui. In nostro aiuto viene il frigorifero, l’elettrodomestico che per eccellenza consente di mantenere i cibi ad una temperatura inferiore rispetto a quella esterna che durante l’estate può arrivare ad oltrepassare anche i 45 gradi. Mettere i cibi in frigo è fondamentale per farli durare più a lungo.

Occorre però usare con accortezza l’elettrodomestico. Prima di tutto per non danneggiarlo e poi per consentire ai cibi che si ripongono all’interno di durare molto più tempo e non rovinarsi. Ad esempio, per mantenere costante la temperatura del frigo bisogna aprirlo il meno possibile. Ma soprattutto bisogna conservare i cibi nel frigo in maniera corretta.

come conservare il cibo quando fa caldo

Come proteggere i cibi con l’arrivo del caldo – buttalapasta.it

Poi passiamo alla dispensa. Gli esperti consigliano di mettere i cibi in confezioni chiuse ermeticamente togliendoli dalle confezioni in cui si trovano quando li comprate al supermercato. Questo vale soprattutto per la pasta o il riso, che in questo modo saranno protetti anche dalla possibile formazione delle farfalline alimentari, insetti che spesso contaminano proprio la pasta e il riso.

Altro passaggio fondamentale da tenere in considerazione per proteggere i cibi con l’arrivo del caldo è la spesa. Bisogna scegliere il momento giusto per acquistare il cibo. Meglio andare al supermercato nelle ore meno calde della giornata. Quindi al mattino presto o la sera. E poi è molto importante non interrompere la catena del freddo nel caso in cui decidete di comprare dei cibi che vanno tenuti in frigorifero o nel freezer.

Infine, in caso di prodotti freschi presi nel banco frigo o di alimenti surgelati, dotatevi di buste adatte al trasporto di surgelati, che mantengono i cibi al fresco. Se il tragitto dal supermercato a casa è molto lungo potete usare dei contenitori come le borse frigo, con l’aggiunta di mattonelle di ghiaccio finto che manterranno al fresco i vostri alimenti fino all’arrivo a casa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti