Con quel merluzzo surgelato che hai in freezer facciamo la cena perfetta: fai felici tutti e spendi pochissimo

ricetta polpette di merluzzo

Polpette di merluzzo saporite, ecco come farle in 5 minuti - buttalpasta.it

Scopri come utilizzare il tuo merluzzo surgelato per preparare delle polpette deliziose: spendi poco e rendi tutti felici. 

Il merluzzo è uno dei pesci più versatili e utilizzati in cucina, per il suo gusto unico e saporito ma anche molto delicato. Si presta benissimo a moltissime ricette, tra cui anche le polpette. Se stai cercando un modo per utilizzare quello congelato che hai in freezer, questa ricetta è decisamente adatta a te. Si tratta delle polpette di merluzzo, una ricetta che ti fa spendere poco e che renderà tutti felici, famiglia e ospiti a cena.

Con pochi ingredienti e una preparazione molto semplice, riuscirai ad ottenere un piatto perfetto per la cena perfetta. Ti basterà accompagnare queste deliziose polpette con una salsa saporita e cremosa, ed il gioco è fatto.

Scopri la ricetta passo passo per preparare delle deliziose polpette di merluzzo economiche, saporite e velocissime da preparare. Fai felici tutti e goditi un momento di gusto in compagnia.

Polpette di merluzzo: la ricetta che farà tutti felici

Ecco tutto ciò che serve per preparare delle polpette di merluzzo davvero indimenticabili. Bastano pochi e semplici ingredienti e, con una preparazione veloce, otterrai un risultato strepitoso.

Ingredienti

  • 600 gr di filetti di merluzzo (freschi o surgelati)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 limone
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 80 gr di pangrattato

Procedimento

ricetta polpette di merluzzo

Usate il merluzzo surgelato in questo modo delizioso – buttalpasta.it

  1. Preparazione del pesce: per prima cosa tirare fuori i filetti di merluzzo dal freezer, quindi sciacquarli bene e metterli nel mixer. Tritare un mazzetto di prezzemolo e aggiungerlo al pesce. Quindi aggiungere anche sale, pepe nero, succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Formazione delle polpette: a questo punto preparare un tagliere rivestito con la carta forno. Ungere leggermente le mani con un filo d’olio e procedere a formare le polpette (grandi come noci). Passare poi le polpette nel pangrattato e riporle in frigorifero per almeno 15 minuti.
  3. Cottura: a questo punto disporre le polpette su una teglia foderata con carta forno e condire con un filo d’olio. Far roteare le polpette sulla teglia per distribuire uniformemente il condimento. Procedere poi con la cottura in forno ventilato a 200 gradi per 15-20 minuti (o a 220 gradi in forno statico). A metà cottura girare le polpette.

Note: per un tocco di sapore extra puoi accompagnare queste deliziose polpette con una salsa a base di yogurt ed erbe aromatiche. Oppure puoi servirle con delle verdure grigliate o un’insalatina fresca.

Ecco pronte le tue deliziose polpette di merluzzo, che conquisteranno tutti, grandi e piccini! Per usare al meglio il merluzzo che hai in freezer, questa ricetta è perfetta. Non ti resta che provarla e preparare una cena deliziosa, rapida ed economica.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti