Confetture salate e marmellate fatte in casa per accompagnare i cibi in modo sfizioso

Porta un po' di brio sulla tavola accompagnando i formaggi e le carni con le confetture salate fatte in casa con queste ricette facili e veloci.

Confetture salate per formaggi e carni

Confetture salate per accompagnare taglieri di formaggi e carni - buttalapasta.it

Con le confetture salate e le marmellate di agrumi puoi rendere più appetitosi i tuoi piatti. Ecco le ricette facili che puoi fare in casa.

Hai deciso di portare in tavola un bel tagliere di formaggi e vuoi renderlo più sfizioso? Allora puoi accompagnarlo con delle confetture salate fatte in casa. Gli ingredienti per realizzarli possono essere i più vari, frutta, verdura e agrumi ti permetteranno di confezionare delle conserve ottime da gustare e molto genuine. Vuoi degli esempi? Allora continua a leggere!

Le confetture salate sono ideali per accompagnare vari tipi di pietanze come la carne bianca o rossa e i formaggi. Anche le marmellate di agrumi sono perfette per dare un tocco di sapore in più ai tuoi piatti. A proposito, spesso vengono chiamate marmellate salate anche le preparazioni che sarebbe più corretto chiamare confetture, in effetti il nome corretto dipende dall’ingrediente usato, leggi anche le differenze tra marmellata e confettura per saperne di più.

Le migliori ricette di confetture salate fatte in casa

La confettura di cipolle rosse, bianche o dorate si prepara con pochi ingredienti e la puoi servire in tavola per accompagnare diversi tipi di pietanze. Si caratterizza per un gusto che tende all’agrodolce e questa sua particolarità la rende perfetta per essere abbinata con successo a secondi piatti di carne dal sapore forte. Infatti è la marmellata di cipolle è ideale per accompagnare piatti a base di carne di selvaggina o piatti a base di carne di maiale, in particolar modo se l’hai cucinata arrosto.

Confetture e marmellate salate fatte in casa

Confetture e marmellate salate fatte in casa – buttalapasta.it

Ovviamente la confettura di cipolle fa la sua bella figura anche se la servi per arricchire il classico tagliere di formaggi. Trova la sua perfezione se la abbini a formaggi molto stagionati e dal sapore forte come il formaggio pecorino, il provolone piccante e altri tipi di formaggi affumicati.

Se invece desideri rendere speciali e appetitosi i tuoi crostini di pane da servire per un antipasto insolito allora puoi preparare in poche mosse la confettura di pomodori. È ottima anche per arricchire gli stuzzichini da offrire agli ospiti durante l’aperitivo.

Infine anche la confettura di zucca rappresenta una buona marmellata molto versatile che grazie al suo gusto potrà arricchire di sapore tante pietanze. E poi, se vuoi usare la frutta, ti suggeriamo di provare pure la ricetta della conserva di mele alla senape, una confettura aromatizzata molto sfiziosa e particolare, che è davvero ottima per accompagnare piatti di carne brasata o di carne arrosto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti