Tempo di Capodanno, tempo di ricette con cotechino

Tradizionalmente presente in ogni menu di Capodanno, il cotechino è il protagonista assoluto di molte ricette gustose da portare in tavola durante le feste. Ecco quelle da provare subito!

cotechino in rotolo di pasta sfoglia e spinaci

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno ogni menu tradizionale contiene delle ricette con cotechino. Infatti possiamo considerarlo un ingrediente must del cenone di Capodanno. Ovviamente il classico abbinamento è quello del cotechino con le lenticchie, ma si possono preparare anche altri gustosi secondi piatti ricchi dal gusto inconfondibile. Scopriamoli insieme!

Ottimo come antipasto o come secondo sfizioso, il cotechino su tartine è un piatto ricco che piace anche ai bambini. Se volete stupire i vostri ospiti provate il cotechino in crosta, con la nostra ricetta passo passo sarà facilissimo da preparare.

Per il cenone ecco una delle ricette con cotechino più ricca, ossia il rotolo di manzo con cotechino e prosciutto, un secondo di carne davvero speciale e simile al cotechino in galera. Se poi volete cambiare metodo di cottura ed evitare la bollitura, allora il cotechino alla piastra con crema di fagioli è la ricetta che fa per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.