Ricette con cotechino, le migliori da provare

Tradizionalmente presente in ogni menu di Capodanno, il cotechino è il protagonista assoluto di molte ricette gustose da portare in tavola durante tutto l'anno. Ecco quelle da provare subito!

cotechino in rotolo di pasta sfoglia e spinaci

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno ogni menu tradizionale contiene delle ricette con cotechino. Infatti possiamo considerarlo un ingrediente must del cenone di Capodanno. Ma ovviamente il cotechino si può mangiare tutto l’anno ed è un peccato non inserirlo in un menu della domenica, quando, ad, esempio, tutta la famiglia è raccolta intorno alla tavola! Allora ecco che le nostre migliori ricette con cotechino che abbiamo scelto per voi, tanti piatti che sono ideali per realizzare dei menu molto appetitosi!

Le migliori ricette con cotechino da provare

pirofila con cotechino e lenticchie per la ricetta del giorno
Foto Shutterstock | barbajones

Con il cotechino potete fare tantissime ricette! E capiamo gli appassionati di questo insaccato che non possono aspettare di gustarlo solo e soltanto una volta all’anno! Allora ecco una serie di ricette con cotechino da realizzare in modo facile e veloce, che potete mangiare anche ogni giorno!

Ovviamente il classico abbinamento è quello del cotechino con le lenticchie, ma si possono preparare anche altri gustosi secondi piatti ricchi dal gusto inconfondibile. Scopriamoli insieme!

Ottimo da servire in tavola come antipasto o come secondo sfizioso, il cotechino su tartine è un piatto ricco che piace anche ai bambini. Invece, se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale, provate il cotechino in crosta: con la nostra ricetta passo passo sarà facilissimo da preparare!

Per una cena speciale, ecco una delle ricette con cotechino più ricca, ossia il rotolo di manzo con cotechino e prosciutto, un secondo di carne davvero speciale e simile al cotechino in galera. Se poi volete cambiare metodo di cottura ed evitare la bollitura, allora il cotechino alla piastra con crema di fagioli è la ricetta che fa per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti