Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

29
cotto e mangiato

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

Antipasti
cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone

Come antipasto proponiamo le barchette di patate ripiene di caviale e salmone. Bisogna prendere delle patate a novelle, (circa 10) cuocerle a vapore. Tagliate a metà le patate senza sbucciarle, scavatele, salatele e mettete la polpa in una terrina insieme a quelle più piccole, che spellerete. Schiacciate le patate nella terrina, aggiungete sale, due cucchiai di yogurt bianco ed erba cipollina. Farcite con questo composto metà delle patate, completandole con del caviale, delle uova di lompo o salmone. Nel ripieno rimasto rimasto aggiungete del salmone affumicato a striscioline e farcite la metà dei gusci rimasti.

Cotto e mangiato peperoni arrostiti

Un altro antipasto veloce e di successo sono i peperoni arrostiti con acciughe: per 4 persone prendete 4 peperoni, 8 acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta. Mettete sulla teglia da forno ad arrostire su tutti i lati i peperoni in forno a 220°C, per circa 30 minuti, rigirandoli. Lasciateli raffreddare in forno o in un sacchetto alimentare chiuso. Spellate i peperoni e tagliateli a strisce mettendoli poi in una ciotola, aggiungere un po’ d’olio, un po’ di sale, l’aglio spellato e tagliato a pezzi, le acciughe a pezzetti e il prezzemolo tritato. Finite con abbondante olio. Il piatto coperto con la pellicola dura per parecchi giorni in frigo.

Primi piatti
cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza

Gli utenti del sito hanno scelto come miglior primo piatto cucinato di Cotto e mangiato i fusilli asparagi e crescenza. Bisogna far lessare 250 g di asparagi e intanto frullare 220 g di crescenza con 50 ml circa di latte. Scolate gli asparagi e nella stessa acqua mettete a lessare i fusilli, circa 350 g. Intanto tagliate a dadini i gambi, lasciando le punte intere. Scolate i fusilli al dente, conditeli con i gambi, due cucchiai di olio, mescolate bene e metteteli in una teglia unta di olio. Aggiungete la crema alla crescenza, le punte di asparagi, abbondante parmigiano e infornate fino a che non si sarà formata la crosticina.

Se poi volete cimentarvi con gli gnocchi di zucca di cotto e mangiato, ecco come fare a prepararli: pulite 500 grammi di zucca, lasciando però la buccia. Mettetela in una teglia, copritela con la carta alluminio e infornate a 180 gradi finché non diventa molto morbida (20 minuti almeno). A questo punto, togliete la buccia, schiacciate la zucca con la forchetta o mettetela nel frullatore con 50 grammi di burro. Mettete la zucca frullata in una ciotola, aggiungere un po’ di sale e amalgamate piano piano con 250 grammi di farina, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Tagliate un pezzetto, arrotolatelo e tagliate dei piccoli cilindri. Aiutatevi poi con la forchetta per dare ai cilindri la forma tipica degli gnocchi. Portare a ebollizione l’acqua e nel frattempo preparare la salsa. Mettete in una pentola 150 grammi di gorgonzola dolce e scioglietelo con 100 ml di latte. Buttate gli gnocchi nella pentola con l’acqua e appena vengono a galla, prenderli con la schiumarola, metterli in una ciotola e condirli con la salsa. Spolverare con un po’ di parmigiano e di pepe, se gradito.

Secondi piatti
cotto e mangiato carre di maiale

Tra i secondi piatti proposti dal programma scegliamo il carrè di maiale, in questa ricetta arricchito con senape e arancia. Affettate uno scalogno, aggiungete 3 cucchiai di senape in grani e versate dentro anche succo e polpa di due arance e 1 dl di vino bianco. Condite il carrè (circa 1,2 Kg) con un cucchiaio di olio e versatevi la marinata di scalogno, arancia e senape. Arricchite con qualche bacca di ginepro e qualche foglia di alloro, lasciate insaporire per un paio d’ore, poi infornate per 2 ore a 180°. Dopo mezz’ora che è in forno salate e coprite con la carta stagnola per non farlo seccare. Nell’ultima mezz’ora aggiungete anche delle patate tagliate a tocchetti.

Un altro secondo piatto buono e veloce è il pollo ai capperi e pinoli. Prendete 700 grammi di pollo, 25 grammi di capperi dissalati, 1 acciuga sott’olio, 1 spicchio di aglio, 20 grammi di pinoli, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva e sale quanto basta. Mettete nel mixer i capperi dissalati, l’olio, l’acciuga sott’olio, 1 spicchio di aglio e frullate tutto. In una padella abbastanza grande mettete 4 cucchiai di olio evo e fate rosolare a fiamma vivace il pollo precedentemente tagliato a pezzettoni, girandolo ogni tanto. Quando il pollo quando sarà ben rosolato, versare il vino bianco e fare sfumare, versando la salsina sul pollo. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 20-25 minuti a recipiente coperto. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. A cottura ultimata spegnete la fiamma e unite i pinoli. Servite subito.

Dolci
cotto e mangiato i baci di dama

Tra i dolci sono piaciuti molto i baci di dama alle nocciole. Per realizzarli fate tostare per 10 minuti in forno 100 g di mandorle sgusciate, che passerete al mixer con 100 g di nocciole e 200 g di zucchero. Unite 200 g di farina e un pizzico di sale, fate andare e poi aggiungete 200 g di burro a pezzetti. Quando l’impasto sarà diventato “bricioloso” aggiungete due tuorli e frullate ancora fino ad avere una pasta della consistenza della pasta frolla. Con le mani formate tante palline schiacciate alla base e mettetele in una placca da forno foderata di carta. Infornate per 15 minuti a 180°. Sfornate e fate raffreddare. Intanto sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e usatelo come collante per unire le palline due a due.

Per un dolce al cucchiaio sfizioso, invece, potete provare la Mousse di Fragole. Per 6 persone pulite 250 grammi di fragole, e mettetele nel frullatore. Unite 1 cucchiaio di succo di limone e 30 grammi di zucchero e frullate tutto quanto assieme. Montate a neve 150 grammi di panna e un bianco dell’uovo, usando due ciotole separate. Unite il composto di fragole con la panna e il bianco d’uovo a neve, mescolando delicatamente per farli amalgamare bene. Disponete la mousse di fragole in coppette di servizio e lasciare in frigo per qualche ora prima di servire, guarnendo con foglioline di menta o pezzetti di frutta.

Per saperne di più su questa e altre trasmissioni culinarie:
Programmi culinari: Cotto e Mangiato
Masterchef d’Italia: arriva il talent show per gli appassionati di cucina
Programmi tv: fuori menù
Il programma di cucina in TV preferito: risultato dei sondaggi
La Prova del Cuoco vs A pranzo con Wilma

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti