Crepes dolci: come farcirle per farle più golose

Ti sveliamo tutti i trucchi e i segreti su come fare le crepes dolci più buone di sempre, con tante ricette e consigli su come farcirle per renderle irresistibili e golose come non mai!

crepes dolci

Foto Shutterstock | Leonard Jaber

Iniziamo con la ricetta base delle crepes da cui si parte per realizzare le cialde che poi andremo a farcire in tanti modi golosi. Le ricette di crepes dolci che abbiamo scelto per te sono davvero molto sfiziose e le puoi presentare in tavola per fare una merenda golosa, oppure le puoi servire alla fine di un menu come dessert da fine pasto poco impegnativo ma pieno di gusto!

A questo punto non ti resta che scoprire le nostre migliori ricette di crespelle dolci da inserire nei tuoi menu semplici o più particolari. Troverai crepes dolci per tutti i gusti!

Crepes alla Nutella

crepes alla nutella con panna montata
Foto Shutterstock | viennetta

Amate dai bambini che ne fanno grandi scorpacciate, ma – va detto – sono apprezzate anche dai grandi, le crepes alla Nutella sono facilissime da fare! Inoltre puoi guarnirle con semplice zucchero a velo, fili di crema spalmabile o gelato del tuo gusto preferito.

Come farcire le crepes dolci alla Nutella per farle più golose? Puoi anche arricchirle con della frutta fresca, come le banane, le fragole o i frutti di bosco (fragoline, more e lamponi).

Crepes Suzette

Crepes suzette Bimby
Foto Shutterstock | circlePS

Simbolo della cucina francese nel mondo, le crepes Suzette sono delle deliziose crespelle dolci aromatizzate al liquore all’arancia che sono perfette da proporre come fine pasto raffinato.

E poi, se sei abile in cucina, puoi renderle più golose realizzando anche la versione flambè, con la fiammeggiata finale che dona loro un sapore unico. Ma fai attenzione perché con il fuoco non si scherza e potrebbe essere pericoloso!

Torta di crepes

torta di crepes con panna e mascarpone
Foto Shutterstock | Pronina Marina

La torta di crepes è davvero un dolce furbo, semplice da preparare e di sicuro successo. Dopo aver realizzato tante cialde vanno farcite e poste le une sopra le altre. Il tutto viene poi ricoperto con crema pasticcera, panna montata o ganache di cioccolato oppure crema spalmabile.

Il tutto ti permette di creare una vera e propria torta da servire per un’occasione speciale o per festeggiare un compleanno in maniera originale.

Crêpes pere e cioccolato (o alla Belle Helène)

Crepes pere e cioccolato
Foto Shutterstock | tomas24

Un’altra idea per farcire le crepes dolci e rendere più golose è la ricetta delle Crêpes pere e cioccolato (o alla Belle Helène), che ti consente di gustare un dolce davvero sfizioso. Infatti il tuo palato apprezzerà molto il delizioso incontro tra pere, cioccolato e panna montata, gli ingredienti che compongono la farcitura di questa crepes.

Crepes alla crema pasticcera

piatto con torretta di crepes alla crema pasticcera
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Crepes alla crema pasticcera, ossia il dessert di fine pasto perfetto che non ha bisogno di presentazioni. Infatti queste crepes ripiene di crema sono deliziose e i vostri ospiti saranno allettati già alla prima occhiata. Inoltre sprigionano un profumo inebriante e il primo morso vi regala una dolcezza paradisiaca.

Crepes dolci ripiene di banane

Crepes alle banane
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Infine, ecco un’altra ricetta per rendere più golose le tue crepes con una farcitura speciale. Si tratta delle crepes dolci ripiene di banane da ripassare in padella con del brandy e poi da gratinare al forno per un dessert ricco di tanta buona frutta fresca ma decisamente insolito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti