Crepes alla Nutella

crepes alla nutella con panna montata

Foto Shutterstock | viennetta

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 560/porzione

La ricetta delle crepes alla Nutella, semplice e veloce, è perfetta quando la voglia di qualcosa di goloso ci prende ed in casa abbiamo pochi ingredienti come la crema di nocciole e cioccolato più amata che ci sia, uova, farina e latte. Tale ricetta delle crepes alla Nutella senza burro ci permette di ottenere uno squisito dessert da fine pasto oppure uno snack dolce adatto alla merenda di tutta la famiglia. La golosità della Nutella rende possibili moltissimi abbinamenti con frutta fresca e secca, con il gelato e con la panna montata. La ricetta della nonna per preparare le crepes alla Nutella è imbattibile: assicuratevi di utilizzare delle uova di ottima qualità, magari biologiche, e del latte super fresco per ottenere il migliore dei risultati. Per preparare le crepes alla nutella per 2 persone dimezzate le dosi che trovate sotto.

Ingredienti

  • uova 2
  • farina 150 gr
  • zucchero 2 cucchiaini
  • latte intero a temperatura ambiente 250 ml
  • sale 1 pizzico
  • Nutella qb
  • burro per ungere la padella qb
  • zucchero a velo o panna montata qb

Preparazione

  1. Per fare le crepes alla Nutella sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e il sale. Sbattete le uova con una forchetta o una frusta e continuate fino ad ottenere un composto fluido e liscio.

  2. Setacciate la farina 00 e unitela gradatamente al composto precedente con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Prestate attenzione a non creare dei grumi.

  3. Unite il latte a temperatura ambiente a filo, versandolo sul composto di uova e farina e mescolando continuamente in modo che la pastella risulti liscia. Nel caso in cui si siano formati dei grumi passatela al setaccio e continuate.

  4. Fate riposare la pastella per almeno 30 minuti, coperta da pellicola trasparente, nel frigo. Trascorso questo tempo fate scaldare la padella antiaderente (di circa 18-20 cm di diametro) ed ungetela con poco burro (o con dell'olio).

  5. Versate nella padella antiaderente un mestolo di pastella dopo averlo mescolato leggermente, quindi fatela ruotare in modo da spargere la pastella sul fondo della padella in maniera uniforme.

  6. Fate cuocere il tutto per circa un minuto o fino a quando il composto inizia a scurirsi ai bordi, quindi giratelo e proseguite la cottura dall'altro lato per un minuto. Man mano che le crepes sono pronte posizionatele, le una sopra le altre, su un piatto per fare in modo che si mantengano calde.

  7. In alternativa potrete già farcirle spalmandole con poca Nutella - meglio se a temperatura ambiente o leggermente tiepida - ed arrotolarle subito o piegarle su loro stesse per due volte, procedendo poi a disporle in un piatto di portata.

  8. Cospargete le crepes alla Nutella, solo alla fine, con dello zucchero a velo setacciato direttamente sopra e decoratele, se preferite, con dei fili di Nutella da fare cadere dall'alto o ciuffi di panna montata.

Come farcire le crepes alla Nutella

crepes alla nutella e banane

Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Un modo molto apprezzato di gustare le crepes alla Nutella consiste nell’arricchirle con frutta fresca o secca. Per la quantità di crepes sopra riportata potrete usare, ad esempio, due banane mature o due pere (le crepe alla Belle Helene) o pesche sciroppate o, ancora, 200 grammi di fragole affettate finemente ed aggiunte sulla Nutella prima di avvolgere le crepes. In alternativa completatele con un ciuffo di panna montata e del cacao amaro spolverato sopra o con una pallina di gelato al fiordilatte o di gelato alla nutella.

Potrebbe interessarti anche

Ricetta crepes

Foto Shutterstock | Di beats1

Le crepe alla Nutella possono essere preparate anche con un impasto senza latte, senza uova e senza glutine: restano sempre un dolcetto irresistibile perfetto da fare anche all’ultimo momento quando si presentano a casa ospiti inattesi. Provate anche la ricetta della Nutella fatta in casa e tutte le nostre varianti delle crepes, sono morbide e deliziose!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti