Croccantini per cani, la ricetta di Benedetta Rossi per prepararli in casa: non li comprerai più

Croccantini per cani, la ricetta di Benedetta Rossi per prepararli in casa: non li comprerai più

Croccantini per cani, la ricetta di Benedetta Rossi facile ed economica - buttalapasta.it

Se in famiglia ci sono anche dei pelosotti questa ricetta di croccantini per cani fatti in casa di Benedetta Rossi vi risulterà molto utile.

Amate prendervi cura della vostra famiglia preparando ogni giorno tanti piatti gustosi da mangiare a pranzo e a cena, ma se vivete con degli animali perché non preparare anche per loro dei cibi sani e genuini? Con questa ricetta delle crocchette per cani di Benedetta Rossi potete realizzare anche per loro dei pasti squisiti e sani, che vi faranno anche risparmiare un bel po’ di quattrini.

Quello di cui avrete bisogno sono ingredienti che mangiano anche gli umani, la carne e il pesce ad esempio, ma anche verdure e, all’occorrenza, degli integratori. Ovviamente se il vostro cane ha dei bisogni specifici e in caso di problemi di salute vi suggeriamo sempre di confrontarvi con il vostro veterinario di fiducia in modo tale da offrire al vostro animale solo il meglio.

La ricetta dei croccantini per cani facile e veloce

Preparare delle crocchette per cani fatte in casa o degli snack da fargli sgranocchiare durante la giornata è molto facile. Basta cuocere degli ingredienti di qualità come verdure e cereali, arricchiti con carne o pesce e legumi. Per quanto riguarda i cereali potete usare della farina di grano integrale ma anche orzo o riso. L’importante è che la quantità non superi il 30% del totale degli ingredienti.

Crocchette per cani fatte in casa

Crocchette per cani fatte in casa con la ricetta facile – buttalapasta.it

Poi potete aggiungere della carne magra macinata, sia di bovino che di pollo, del pesce come il tonno o pesce azzurro e delle verdure come le carote e le zucchine o altri ortaggi a foglia verde. Ovviamente dovete bandire il sale o altri condimenti elaborati che non si addicono all’alimentazione dei cani. In base alla taglia del vostro animaletto, e alla sua età, doserete anche la dose giornaliera di cibo da somministrare. Fatevi dare una mano dal vostro veterinario.

Ingredienti

  • Uovo 1
  • Farina integrale 15/20 cucchiai
  • Crusca 15/20 cucchiai
  • Carote 2
  • Zucchina 1
  • Verdura tipo bietola una manciata
  • Tonno al naturale 160 gr
  • Ammoniaca per biscotti mezza bustina

Preparazione

Per la ricetta dei croccantini per cani cominciate a lavare la verdura, tagliate a pezzi le carote e le zucchine, spezzettate la bietola e mettete tutto in una pentola con acqua per bollirle. Una volta cotte scolatele e mettetele in un mixer per frullarle insieme a due mestoli di acqua di cottura.

Unite a questa purea anche l’uovo ed il tonno, la farina e la crusca e infine l’ammoniaca, impastate il tutto per ottenere un composto omogeneo. L’ammoniaca serve a rendere più asciutti i croccantini e a farli durare per un paio di settimane, ma se non volete usarla basta ometterla. Ora prendere una placca da forno e rivestitela con della carta forno, versateci sopra il composto e spalmatelo in modo uniforme. Dopodiché informate a 180 gradi per 40 minuti.

A questo punto tagliate a cubetti la “torta” e sistemateli di nuovo sulla placca, rimettete nel forno per altri 15 minuti per far biscottare le crocchette e renderle più croccanti e asciutte. E quando il caldo si fa sentire provate anche la ricetta del gelato per cani e il vostro amico peloso apprezzerà di sicuro e vi sarà molto riconoscente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti