Crocchette di patate e piselli, la ricetta è semplice ma al palato è un'esplosione di sapori

Queste crocchette di patate e piselli conquistano tutti, grandi e bambini faranno a gara a mangiare l'ultima rimasta nel vassoio!

Crocchette di patate e piselli su carta forno

Crocchette di patate e piselli facili da fare con la ricetta furba - buttalapasta.it

Vi sveliamo come fare la ricetta delle crocchette di patate e piselli per gustare un antipasto (o secondo) saporito facilissimo da fare.

Vi piace mangiare le crocchette a inizio pasto o come secondo sfizioso? Nel mentre che scegliete la risposta noi vi diciamo come preparare delle squisite crocchette di patate e piselli semplicissime da realizzare che porteranno sulla vostra tavola tanta bontà.

Infatti si tratta di una pietanza semplice e dal sapore rustico che si prepara in pochi minuti grazie a questa ricetta furba. Come il nome stesso indica queste crocchette di patate e piselli sono croccanti fuori e dentro hanno un cuore morbido e squisito che vi conquisterà al primo boccone.

Come si prepara la ricetta delle crocchette di patate e piselli

Le crocchette di patate e piselli sono un piatto gustoso ed economico che potete servire come antipasto o secondo vegetariano. Nel primo caso rappresentano un’idea geniale per presentare in tavola dei finger food primaverili diversi dal solito. Tuttavia se non trovate i piselli freschi potete usare anche quelli surgelati.

Crocchette patate e piselli appena fritte

Crocchetta patate e piselli, un finger food delizioso che piace a tutti – buttalapasta.it

Prepararle è semplicissimo, come si fa anche per le classiche crocchette di patate, si lessano queste ultime, poi si lessano anche i piselli, si schiacciano e si aggiunge alla purea le uova, il formaggio e il pangrattato. Senza dimenticare qualche erba aromatica che dona alle crocchette ancora più profumo e sapore.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 600 gr di patate
  • 300 gr di piselli (già lessati)
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato
  • prezzemolo tritato a piacere
  • qualche cucchiaio di farina
  • pangrattato
  • abbondante olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta delle crocchette di patate e piselli lessando sia le patate che i piselli fino a che saranno morbide.
  2. Per le patate mettetele con la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuocete per circa 20/30 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). I piselli se sono freschi possono essere pronti dopo una decina di minuti, il doppio se sono surgelati.
  3. A questo punto pelate le patate, schiacciatele per ridurle in purea, schiacciate anche i piselli grossolanamente. Unite tutto in una ciotola.
  4. Aggiungete due uova (le altre sgusciatele in un piatto e sbattetele leggermente), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero macinato e un pizzico di sale. Impastate.
  5. Dall’impasto ottenuto ricavate delle crocchette che andrete a passare prima della farina, poi nelle due uova sbattute e successivamente nel pangrattato.
  6. Ora potete friggere le vostre crocchette di patate e piselli immergendole in abbondante olio caldo, girandole fino a che saranno perfettamente dorate.
  7. Prelevatele con un mestolo forato e fate perdere l’unto in eccesso poggiandole su un pezzo di carta assorbente da cucina.
  8. Gustate subito.

L’idea in più: servitele con una salsa a base di yogurt o maionese. E se volete altre idee per un pranzo informale o un buffet scoprite le altre ricette di polpette vegetariane che potete preparare in pochi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti