Croque-monsieur alternativo, c'è il salmone invece del prosciutto cotto: la ricetta

Croque-monsieur al salmone

Croque monsieur sfizioso, al posto del prosciutto cotto c'è il salmone - buttalapasta.it

Per un antipasto facile e sfizioso potete fare il croque monsieur, ma nella variante di pesce, al posto del prosciutto c’è il salmone.

Chi è stato in Francia lo conosce, il croque monsieur è un vero e propri must Oltralpe. Si tratta di un panino caldo e croccante composto da due fette di pane tostato farcite con prosciutto cotto e formaggio gruyère, oppure emmental o brie. In questo caso andiamo a vedere come farlo con il salmone.

Di certo potete portare in tavola questa pietanza molto gustosa e ricca come antipasto originale nell’ambito di un menu più composito, magari ideato per fare un pranzo sostanzioso. Ma ovviamente è ideale anche per una cena informale con gli amici.

Come si prepara il croque monsieur al salmone

Un pasto veloce, uno spuntino o un antipasto di un menu più ricco: come deciderete di gustare il vostro croque monsieur? Sappiate che realizzare questo piatto è davvero molto facile, in pochi minuti potrete servirlo in tavola.

Al croque monsieur originale e tradizionale, che si fa con il prosciutto cotto, viene aggiunta anche una salsa di besciamella prima di essere gratinato in forno. Vi sveliamo una curiosità: per la sua versione vegetariana, chiamata croque madame, si aggiunge un uovo fritto o alla piastra sulla parte superiore del panino.

Ma ora andiamo a vedere come si realizza il croque monsieur al salmone. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Croque-monsieur con il salmone affumicato

Per un antipasto sfizioso questo stuzzichino è perfetto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 8 fette di pancarré
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 250 g di besciamella
  • 250 g di avocado
  • 120 g di formaggio gruyère grattugiato
  • una noce di burro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del croque monsieur al salmone tostando il pancarrè nel tostapane o nel forno.
  2. Appena le fette sono dorate poggiatele su di una teglia coperta con carta da forno, spalmate sopra quattro di esse un cucchiaio di besciamella che potete preparare con la nostra ricetta.
  3. Poi aggiungete una manciata di formaggio gruyère grattugiato, una fetta di salmone affumicato e delle fette di polpa di avocado maturo.
  4. Distribuite ancora della besciamella e del formaggio gruyère grattugiato sul salmone e l’avocado, poi coprite con le restanti quattro fette di pancarrè.
  5. Cospargete queste ultime di besciamella e di gruyère grattugiato grossolanamente e ponete in forno con il grill accesso per cinque minuti in modo che il formaggio si fonda e si crei una deliziosa crosticina.
  6. Infine servite immediatamente i vostri croque monsieur al salmone ben caldi.

E se volete altre idee per i vostri piatti più sfiziosi leggete anche le altre ricette con il salmone affumicato che potete realizzare in pochi minuti per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti