Crostata salata con gli asparagi: basta un rotolo di sfoglia pronta e faccio una torta rustica pazzesca

Sorprendete gli ospiti con una deliziosa crostata salata con gli asparagi, questa ricetta è particolarmente facile e veloce, provatela oggi stesso!

Crostata salata con gli asparagi appena sfornata

Crostata salata con gli asparagi, croccante e cremosa - buttalapasta.it

Con la ricetta della crostata salata con gli asparagi potete preparare davvero in una manciata di minuti un piatto unico o un antipasto perfetto per il periodo primaverile.

Se volete portare in tavola un piatto unico saporito la ricetta della crostata salata con gli asparagi è l’ideale perché non è solo molto sfiziosa ma è anche facile da fare e vi consente di fare un figurone con i vostri ospiti.

E se vi avanza non temete, scaldata per qualche minuto sotto al grill è buonissima anche il giorno dopo! Andiamo a vedere come si realizza questa torta salata squisita, caratterizzata da un goloso ripieno cremoso.

La ricetta della crostata salata con gli asparagi

Gli amanti delle torte rustiche troveranno in questa crostata salata agli asparagi il piatto perfetto da preparare e gustare insieme ai loro ospiti. Il procedimento è facilissimo da seguire. Non dovete fare altro che saltare gli asparagi in padella per poi adagiarli sul ripieno cremoso a base di besciamella.

Crostata salata agli asparagi vista dall'alto

Crostata salata agli asparagi, la ricetta facilissima -buttalapasta.it

Di tutte le torte vegetariane questa crostata di sfoglia con gli asparagi è una delle più semplici da realizzare con pochi ingredienti, e anche delle più appetitose. Non vi resta che provarla!

Ingredienti

  • due rotolo di pasta sfoglia già pronta (potete farla anche seguendo la nostra ricetta)
  • 350 gr di asparagi
  • 500 gr di besciamella
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • pangrattato
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • un uovo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della ricetta della crostata salata con gli asparagi pulendo gli asparagi. Eliminate il gambo duro, lavateli e asciugateli.
  2. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata, poi spadellateli per qualche minuto con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in modo da eliminare ogni traccia di umidità, salate e pepate.
  3. Disponete un disco di pasta sfoglia già pronta all’interno di una tortiera, tenendo un foglio di carta forno al di sotto. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e spolverate con del pangrattato.
  4. Mescolate la mozzarella per pizza tagliata a cubetti con la besciamella fredda. Versate il composto di besciamella e mozzarella sul pangrattato e livellatela, poi adagiate gli asparagi sulla besciamella.
  5. Con il secondo rotolo di pasta sfoglia ricavate delle strisce che andrete a disporre a raggiera sulla crostata. Spennellate con un uovo sbattuto così diventerà bello colorato.
  6. Trasferite la teglia nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire per qualche minuto e gustate.

Infine date uno sguardo alle torte con la pasta sfoglia se volete avere altre idee per le vostre creazioni sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.