Crosticina sulla pasta al forno: 3 segreti per farla venire bella croccante

Vuoi realizzare una pasta al forno con una crosticina deliziosa? Allora segui i nostri consigli e goditi un piatto stellare!

come fare la pasta al forno con crosticina croccante

I segreti per fare la crosticina sulla pasta al forno da chef - Buttalapasta.it - Foto Freepik | timolina

Quando cucini la pasta al forno vuoi che abbia una crosticina croccante favolosa ma non sempre ti riesce? Ci sono dei trucchetti che puoi seguire per ottenere un risultato perfetto. Ecco come devi fare.

Esistono tantissimi tipi di ricette di pasta al forno, dalle classiche lasagne fatte con il ragù della nonna, fino alla pasta al forno in bianco arricchita con tanti formaggi, passando per i timballi tipici regionali o gli gnocchi alla sorrentina, una bontà a cui è difficile dire di no.

come fare la pasta al forno con crosticina croccante

I segreti per fare la crosticina sulla pasta al forno da chef – Buttalapasta.it – Foto Freepik | timolina

Certamente, oltre all’ottima qualità degli ingredienti, una delle caratteristiche essenziali che fa la differenza tra un primo piatto di pasta al forno superlativo e un piatto – diciamo – buono ma non eccezionale, è la presenza di una bella crosticina croccante sulla superficie. Però non è sempre semplice riuscire nell’impresa di creare un piatto ben fatto. Allora ti diamo alcuni consigli che ti consentiranno di ottenere una pasta al forno super!

Ecco come fare una pasta al forno con la crosticina croccante

Abbiamo già visto i segreti per una pasta al forno perfetta La pasta al forno deve avere una caratteristica per essere considerata perfetta, cioè deve avere la crosticina croccante. Come fare per realizzare un piatto perfetto, a prova dei tuoi ospiti dal palato esigente? Prima di tutto, partiamo dal primo consiglio, che riguarda il condimento.

Ziti al forno in bianco con besciamella e salsiccia

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Infatti il sugo per una pasta al forno deve essere abbastanza asciutto, non certo annacquato, e questo è un primo elemento che ti consente di fare una gratinatura perfetta per una pasta gratin da leccarsi i baffi. Ovviamente il sugo di pomodoro potrebbe non essere di tuo gradimento, allora puoi fare una pasta gratinata in bianco in poche mosse usando della besciamella. Anche in questo caso la besciamella deve essere abbastanza consistente e non liquida.

Il secondo trucco sta nell’aggiungere un ingrediente che in cottura dia croccantezza alla tua pasta al forno, sia se è condita con il sugo, sia se è condita con la besciamella o con altri tipi di condimenti. E cioè stiamo parlando del formaggio grattugiato oppure del pangrattato. Questi ingredienti in cottura si legheranno con il condimento creando una irresistibile crosticina.

Terzo segreto da seguire: il grill! Dopo aver cotto la tua pasta al forno ti consigliamo di metterla ancora per qualche minuto sotto il grill, in modo che il calore molto forte dia il tocco finale e faccia diventare croccantissima la superficie della tua pasta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti