Menu per studenti fuori sede

Vediamo come comporre un perfetto menu per gli studenti fuori sede con piatti semplici da fare e non troppo costosi, veloci ma gustosi ed equilibrati dal punto di vista nutritivo.

studenti fuori sede preparano il menu in cucina

Foto Shutterstock | Rawpixel.com

Qual è il perfetto menu per studenti fuori sede? Sicuramente uno con ricette facili da fare (ma anche economiche!). Infatti per uno studente fuori sede che deve preparare la cena in una cucina di un appartamento condiviso con altri potrebbe essere un po’ duro. Ma noi di Buttalapasta vi diamo le dritte giuste! Ecco alcuni esempi di menu facili e adatti agli studenti.

Correte ai ripari, è ora di dire basta e smettere di mangiare kebab e pizza ogni sera! Se siete studenti fuori sede, siete abituati da sempre ai pranzetti della mamma e non avete mai fatto molta pratica in cucina, ecco le ricette che fanno per voi!

Primi

pasta fredda al tonno senza pomodori
Foto Shutterstock | foodstck

La pasta è sempre un piatto molto gradito e basta poco per condirla a dovere. Non a caso gli spaghetti dello studente fuori sede sono diventati famosissimi! Altro primo gustoso e semplice da fare sono le tagliatelle con panna, prosciutto e piselli. Ma se volete una ricetta davvero velocissima e nutriente, allora la pasta con il tonno è il grande classico che non può mancare in tavola!

Secondi

Rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella
Foto Shutterstock | BrunoRosa

Per quanto riguarda i secondi nel menu dello studente fuori sede ci sono piatti facili ed economici come le cotolette di pollo, o un rotolo di frittata con in pomodori. Ma se il budget lo permette, ogni tanto è possibile fare qualcosa di più speciale, come il tonno alla piastra con salsa di cipolle rosse.

Dolci

torta pan di stelle al cioccolato e cacao
Foto Instagram | @_lucake_

Infine passiamo ai dolci del menu degli studenti fuori sede. Il dessert può essere semplicemente della buona frutta in macedonia. Ma potete preparare anche dei facilissimi dolci con pochi ingredienti e pochi utensili. Per esempio con una confezione di ricotta da 250 gr potete preparare un super dessert per 2 o 3 persone. Basta mescolarla con zucchero o miele e pezzettini di frutta fresca o secca o di cioccolato o di biscotti. Altre ricette golose e semplici sono la torta pan di stelle o le girelle di sfoglia al cioccolato





Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti