Devi preparare un buffet in casa? Con una sola mossa facciamo contemporaneamente 200 rusticini dolci o salati

Rusticini dolci e salati ricetta e trucco per farne 200 alla volta

Rusticini dolci e salati ricetta e trucco per farne 200 alla volta - Buttalapasta.it

Ecco un’idea geniale per preparare tanti rusticini salati e dolci contemporaneamente per un buffet in casa o un aperitivo con gli amici.

A volte non sai proprio cosa preparare per arricchire un buffet con qualche stuzzichino salato sfizioso oppure qualche dolcetto goloso che piaccia a tutti. Di certo sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce che non ti faccia perdere troppo tempo in cucina. Ebbene, non ti resta che prendere un rotolo di pasta sfoglia e seguire le indicazioni che trovi qui sotto.

Infatti abbiamo scelto per te una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti usando la pasta sfoglia già pronta. In commercio ne trovi di tanti tipi, dalla classica bianca a quella con la farina integrale fino alla pasta sfoglia rustica che è un poco più spessa del solito. Scegli quella che più ti piace, vanno bene tutte le tipologie.

Ricetta dei rustici dolci e salati

Se lascia andare a briglie sciolte la tua creatività puoi realizzare tantissime ricette di rustici con pasta sfoglia per tutti i gusti. Puoi scegliere il ripieno che più ti piace, cioè con le verdure per chi ama gli stuzzichini vegetariani, ma anche a base di carne o di pesce. In genere si usano i wurstel o il tonno in scatola, ma qui di seguito trovi la ricetta dei rustici ricotta e spinaci e dei rusticini alla nutella.

Rusticini misti di pasta sfoglia

Rusticini misti – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • Rotoli di pasta sfoglia rettangolare 2
  • Spinaci già cotti 150 gr
  • Ricotta 125 gr
  • Formaggio grattugiato 15 gr
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • Sale e pepe qb
  • Nutella 3 cucchiai

Preparazione

  • Prima di tutto prepara il ripieno mescolando gli spinaci cotti e tritati alla ricotta, aggiungi il formaggio grattugiato e regola di sale e pepe.
  • Stendi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e solo una metà stendi il ripieno appena preparato. Dopodiché sovrapponi il lato non farcito sul ripieno, in modo da coprirlo sigillando con le dita le estremità.
  • Ora prendi la griglia del forno e sovrapponila sulla pasta sfoglia farcita, premi in modo da formare un reticolo inciso, cambiando la posizione della griglia, prima orizzontale e poi verticale. Queste incisioni ti servono per tagliare in fretta i rusticini senza errore.
  • Per fare la variante dolce ti basta stendere l’altro rotolo di pasta sfoglia, spalmare su metà la Nutella, ripiegare il lembo di pasta sfoglia non farcito e inciderlo come fatto prima, con la griglia del forno.
  • Prendi una rotella o un coltello e incidi la pasta sfoglia ripiena seguendo le incisioni fatte con la griglia del forno. Disponi i rusticini sulla leccarda coperta di carta forno e cuoci nel forno già caldo a 200 gradi per circa 15 o 20 minuti. Appena sono dorati puoi togliere dal forno e servire.

Per altre idee di dolci monoporzione per il buffet oppure per arricchire un buffet salato vegetariano leggi anche le nostre ricette di finger food super saporite che sono perfette anche per gli stuzzichini da aperitivo da gustare con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti