Dimagrire mangiando frutta: ecco quella che contiene meno zuccheri

Quale frutta per dimagrire

Dimagrire mangiando frutta è possibile (buttalapasta.it)

Tutti sappiamo che la frutta fa bene e va mangiata ogni giorno, ma forse non tutti sanno qual è la frutta con meno zuccheri. La lista.

Sai quanti grammi di frutta al giorno bisogna mangiare per stare in forma? Te lo diciamo subito, circa 400 grammi. Questa è la quantità minima consigliata, anzi raccomandata dagli esperti della nutrizione per stare in forma e mantenere in salute l’organismo. Questa quantità di frutta equivale a circa 5 porzioni, che ogni giorno devi consumare se vuoi seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ma se vuoi dimagrire mangiando frutta devi sapere anche qual è quella che contiene meno zuccheri, allora lo puoi scoprire continuando a leggere.

Qual è la frutta che contiene meno zuccheri

La natura ci offre una scelta molto variegata di frutti durante i mesi estivi e tra la tantissima frutta di stagione in estate ci sono delle vere e proprio prelibatezze che tante volte si pensa siano molto zuccherine e invece non lo sono. Facciamo qualche esempio.

quanti zuccheri ha la frutta

Quanto zucchero ha la frutta, ad esempio le angurie succose da gustare in estate? (buttalapasta.it)

Di frutti succosi e dolcissimi possiamo fare un lungo elenco, si va dalle pesche alle albicocche, dalle angurie ai fichi passando per i meloni a polpa arancione come i retati, i cantalupo o i meloni gialli. E poi ancora fragole, ciliegie, prugne… Le calorie di tali frutti possono variare molto in base alle tipologie, così come il contenuto di zuccheri. Qui sotto facciamo un piccolo elenco così puoi individuare con uno sguardo la frutta con meno zuccheri.

  • Anguria circa 6 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Melone circa 8 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Pesca circa 7,5 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Fragole circa 5 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Arancia circa 8 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Pompelmo circa 7 grammi di zuccheri per 100 gr
  • Limone circa 2,5 grammi di zuccheri per 100 gr

Come puoi vedere la frutta non ha molti grammi di zuccheri per 100 grammi, ma ovviamente tutto dipende dalle quantità. Per darti un’idea ti diciamo che una bella fetta di anguria non pesa certamente solo 100 grammi, ma può arrivare a pesare anche mezzo chilo. Certamente c’è all’interno una grande quantità di acqua, ma alla fine anche la quantità di zucchero ingerita può essere rilevante.

Quindi bisogna sempre fare le dovute proporzioni e cercare di non esagerare se non vuoi rischiare di assumere troppe calorie con i pasti di ogni giorno. Infine, se ne vuoi sapere di più leggi anche quali sono i cibi con meno di 50 calorie, così puoi organizzare al meglio la tua dieta senza troppe rinunce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti