Dolce con l'anguria freschissimo e goloso, la sua cremosità conquista anche i cuori di ghiaccio!

Vi sveliamo una ricetta particolare e golosissima per fare un dolce con l'anguria davvero sorprendente!

Dolce con anguria a forma di cuore monoporzione

Dolce con anguria, cremoso e rinfrescante - buttalapasta.it

Questo dolce con l’anguria è talmente sfizioso che tutti ne andranno matti. Provate la nostra ricetta originale e vedrete che riuscirete a stupire tutti gli ospiti.

Quando è estate tutti sono inclini a scegliere dolci freddi da gustare a fine pasto o come merenda, ed allora ecco la ricetta da provare subito, si tratta di un dolce con l’anguria insolito e sorprendente di cui vi innamorerete al primo assaggio.

Presentato in tavola questo dolce con l’anguria farà la sua bella figura, sia in versione torta che monoporzione, a voi la scelta di come realizzarlo.

Come si prepara il dolce con l’anguria

Non è una ricetta velocissima, lo anticipiamo, ma il risultato è talmente goloso che lo sforzo sarà ampiamente ripagato. Una volta assemblata, questa torta sarà bellissima. Si compone di pan di Spagna e di mousse all’anguria, il tutto è coperto da una glassa e a decorare ci sono le gocce di cioccolato che simulano i semini. Adorabile, vero?

Anguria a cubetti in una ciotola per fare un dolce

Anguria, protagonista dell’estate e di questo dolce sfizioso – buttalapasta.it

Se i dolci al cucchiaio sono il vostro amore non vi resta che scoprire come si prepara questo delizioso dolce con l’anguria per farlo anche voi, oggi stesso.

Ingredienti per la mousse di anguria

  • 150 gr di anguria pulita
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 gr di panna fresca già zuccherata
  • due fogli di gelatina

Per la copertura all’anguria

  • 200 gr di anguria pulita
  • 25 gr di acqua
  • 25 gr di zucchero
  • un foglio di gelatina

Per completare il dolce con l’anguria

  • gocce di cioccolato qb
  • pan di Spagna qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del dolce con l’anguria mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti. Quindi fatela sciogliete in un paio di cucchiai di acqua bollente.
  2. Poi ponete la polpa di anguria già pulita in un frullatore così da ottenere una purea liscia. Aggiungete l’acqua con la gelatina sciolta, mescolate. Mettete da parte.
  3. Ora montate a neve la panna, incorporate il mascarpone e poi anche la purea di anguria. Mescolate delicatamente, coprite con pellicola e lasciate in frigo per tre ore.
  4. Preparate la copertura all’anguria ponendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.
  5. Mettete la polpa di anguria in una pentola con acqua e zucchero, fate bollire e poi frullate con un mixer, strizzate la gelatina e unitela al frullato caldo così si scioglie.
  6. Ora prendete un coppapasta se fate le monoporzioni o una teglia con cerchio apribile se fate la torta.
  7. Ponete sul fondo uno strato sottile di pan di Spagna, versate qualche cucchiaiata di mousse all’anguria, ponete sopra un altro strato sottile di pan di Spagna, poi altra mousse e infine la copertura all’anguria.
  8. Decorate con gocce di cioccolato e mettete in frigo a rassodare per qualche ora prima di servire.

Infine date uno sguardo ad altre ricette con l’anguria se volete usare questo frutto estivo in tanti modi diversi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti