Rivivi le tradizioni con questo dolce tipico di Natale, è facilissimo da preparare

Vi proponiamo la ricetta della nonna di un dolcetto facile e veloce tipico delle feste della cucina campana e napoletana in particolare.

dolcetto facile e veloce struffoli napoletani

Il dolcetto facile e veloce di oggi perfetto per le feste natalizie - buttalapasta.it

Oggi per il dolcetto facile e veloce da preparare insieme abbiamo scelto una tipicità che non può mancare sulla tavola delle feste.

Il Natale si avvicina e chi ama cucinare e far gustare ai propri cari tanti manicaretti fatti con le proprie mani è sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. Proprio agli appassionati di dolci natalizi oggi vogliamo proporre la ricetta di un dolcetto facile e veloce che fa parte della cucina tradizionale di molte zone del Sud Italia…

Stiamo parlando di un classico dolce delle feste che è molto amato sia dai grandi che dai bambini. Fare in casa questo dolcetto tradizionale è molto semplice e con la nostra ricetta tutti possono realizzarlo senza fatica!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è: gli struffoli napoletani

La ricetta che abbiamo scelto oggi per voi è davvero un piccolo esempio della perfezione dell’arte pasticcera napoletana. Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolce buonissimo, una golosità tipica delle feste che si prepara a Natale.

Ovviamente stiamo parlando degli struffoli, che è uno dei dolci natalizi napoletani più amati in assoluto. Anche in altre regioni ci sono delle ricette simili, che hanno nomi diversi.

Struffoli

Struffoli – buttalapasta.it

Se siete curiosi seguite il link della ricetta degli struffoli che trovate sotto, dopo la preparazione troverete anche come fare queste varianti golosissime.

Ed ecco a voi la ricetta della nonna per preparare gli struffoli oggi stesso. Così farete insieme a noi un viaggio virtuale nelle regioni d’Italia alla scoperta delle eccellenze della cucina casalinga.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta degli struffoli napoletani

  • farina
  • zucchero
  • burro
  • uova
  • limone
  • liquore Strega o anice o grappa o limoncello
  • bicarbonato
  • miele millefiori
  • zucchero a velo
  • codette di zucchero colorate
  • canditi
  • olio di semi di arachidi o girasole

Ora potete seguire la ricetta degli struffoli napoletani, i dolcini facili da fare tipicamente realizzati durante il periodo delle feste di fine anno. Sono delle palline fritte e poi condite con un’abbondante colata di miele e decorate con canditi e codette colorate.

Idee dolci: le migliori ricette

Volete delle altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti