A Napoli sono un'istituzione ma solo così li prepari come fanno i pasticceri partenopei

Mettete in fila sul tavolo tutti gli ingredienti che servono e seguite gli step, sfornerete un dolcetto talmente buono che vi commuoverete al primo assaggio!

Babà napoletano

Questo dolce è un trionfo di bontà - buttalapasta.it

Cosa ne dite di preparare con noi un dolce del giorno per far arricriare il palato? Andiamo alla scoperta di uno dei grandi classici della pasticceria napoletana, che potete preparare anche voi, con le vostre mani, seguendo questa ricetta.

Oggi il dolce del giorno lo dedichiamo ai nostri lettori che amano la pasticceria napoletana, che è facile, perché le golosità che si possono gustare seguendo le ricette originali partenopee sono talmente tante e spettacolari che c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il dolcetto del giorno, quindi, oggi, non lo possiamo definire proprio veloce, perché ha bisogno di una lievitazione che non è certo istantanea, però alla fine godrete nell’assaggiare un dolcino delizioso. Provare per credere!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il babà napoletano

In giro ci sono tantissime varianti ma la ricetta del babà napoletano da fare come nella migliore tradizione pasticcera partenopea è questa. Dall’impasto alla pirlatura, dalla lievitazione alla cottura, ecco i segreti per fare un babbà spettacolare!

Babà napoletano al rum in un vassoio di ceramica

Con il vero babà napoletano al rum deliziate gli ospiti più esigenti – buttalapasta.it

Prendete nota degli ingredienti e seguite la ricetta passo dopo passo, vedrete che finalmente il risultato della vostra creazione culinaria sarà di vostro gradimento. Per un babà degno delle migliori pasticcerie, ecco qual è la ricetta da seguire, la trovate qui in basso.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei babà napoletani

  • farina manitoba
  • lievito di birra fresco
  • zucchero semolato
  • burro morbido
  • uova
  • sale fino
  • acqua
  • scorza di limone e arancia
  • rum di buona qualità
  • gelatina in polvere per lucidare

Ora che avete preso appunto a proposito degli ingredienti necessari per fare la ricetta del babà napoletano potete andare a scoprire tutti i passaggi della preparazione, aprite il link e… buon lavoro!

Idee dolci: le migliori ricette

Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Basta poco per poter servire agli ospiti qualcosa di speciale fatto con le vostre mani, e con le ricette giuste tutto è molto più semplice! Non dimenticate di provare anche:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti