Semifreddo al pistacchio: dolce sfizioso senza cottura, ti servono solo 3 ingredienti

semifreddo al pistacchio

ricetta del semifreddo al pistacchio - buttalapasta.it

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce al pistacchio senza cottura? Prova questo semifreddo da preparare con pochissimi ingredienti!

Con soli 3 ingredienti puoi ottenere un dolce al cucchiaio che ti farà fare un figurone. Stiamo parlando del semifreddo al pistacchio, un dolce estivo, cremoso che piace a grandi e bambini. Il pistacchio è un ingrediente versatile che si presta a tantissime preparazioni, questa volta utilizzeremo direttamente una crema di pistacchi già pronta per ottimizzare i tempi.

Il segreto per ottenere un buon semifreddo è il latte condensato. Non ometterlo dalla ricetta, altrimenti il composto in freezer potrebbe congelare. Grazie a questo ingrediente, invece, è possibile ottenere un dolce cremoso simile alla consistenza di una torta gelato.

Continua a leggere per scoprire quali sono le dosi per un semifreddo per circa 5 persone!

Come preparare un semifreddo al pistacchio fatto in casa

Per preparare questo dolce estivo ti occorrono solamente tre ingredienti: la crema di pistacchio, il latte condensato e la panna fresca. Son tutti ingredienti che trovi facilmente in qualsiasi supermercato. Per quanto riguarda la panna ti consigliamo di usare quella fresca e non quella già zuccherata.

semifreddo al pistacchio

ricetta del semifreddo al pistacchio – buttalapasta.it

Usa la fantasia per la decorazione: noi andremo ad utilizzare della semplice granella di pistacchi, tu puoi aggiungere del cioccolato bianco, le gocce di cioccolato o anche creare una base di biscotti sbriciolati! Puoi sbizzarrirti in tantissimi modi.

Ingredienti

  • 250 gr di crema di pistacchio
  • 150 ml di latte condensato
  • 500 ml di panna fresca
  • granella di pistacchi q.b

Procedimento

  1. Per poter preparare un semifreddo perfetto, ti consigliamo di lasciar raffreddare per bene in frigorifero sia il latte condensato che la panna. Solo dopo 4-5 ore potrai utilizzarli per la tua ricetta. Quindi, prendi una ciotola abbastanza ampia e versa al suo interno la panna da montare ben fredda. Con le fruste elettriche inizia a montarla per circa 4 – 5 minuti.
  2. Una volta che la panna si è montata del tutto, puoi aggiungere la crema di pistacchi e continuare a montare con le fruste elettrice ad una velocità minima.
  3. Quando i due ingredienti si son ben amalgamati, aggiungi il latte condensato e mescola con l’aiuto di una spatola con dei movimenti delicati dall’altro verso il basso. Fai attenzione, altrimenti rischi di smontare la panna!
  4. Il composto per il tuo semifreddo è pronto. Ora prendi uno stampo per plumcake e ricoprilo con della pellicola trasparente. Lo stampo deve essere foderato in maniera tale da poter estrarre il semifreddo una volta pronto. Se questo passaggio ti risulta troppo difficile, puoi usare dei pirottini in silicone come quelli per plumcake o muffin.
  5. Versa il composto ottenuto all’interno dello stampo e metti in freezer per almeno 5 ore, altrimenti anche tutta la notte.
  6. Rimuovi il semifreddo dallo stampo e posizionalo su un piatto decorato con granella di pistacchi. 
  7. Il tuo semifreddo al pistacchio è pronto!

Cerchi altre idee per un semifreddo fatto in casa? Scopri la nostra raccolta di ricette facili per un dessert speciale!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.