Dolcetto di frutta facilissimo con 2 ingredienti, provalo e ti svolta la cena

Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con una ricetta facilissima che viene direttamente dal ricettario della nonna!

come fare i fichi caramellati

Dolcetto del giorno: la ricetta della nonna facile da copiare - buttalapasta.it

Se vuoi l’idea giusta per finire il menu ecco il dolcetto facile e veloce di oggi: prova questa ricetta favolosa, è semplicissima e golosa.

Per decidere il dolcino con cui terminare al meglio il menu di oggi abbiamo chiesto un consiglio alla nonna che ci ha risposto proponendoci una delizia talmente facile da fare che tutti, ma proprio tutti sono in grado di cucinare.

Stiamo parlando di un dessert fatto con la frutta fresca di stagione cotta al forno e caramellata. Non ci crederai ma è talmente buona che siamo sicuri che i tuoi ospiti ti chiederanno il bis anche se sono strapieni!

Dolcetto facile e veloce di oggi: i fichi caramellati

Ed ecco svelata la ricetta per il dessert di oggi semplice, si tratta di un dolcetto facile da fare con pochi ingredienti, infatti te ne servono solo due, oltre alla frutta, ovviamente. Questi fichi caramellati sapranno renderti indimenticabile tra i tuoi ospiti.

Fichi caramellati

Fichi caramellati con la ricetta della nonna – buttalapasta.it

Per fare questi fichi davvero alla perfezione non ti resta che seguire tutte le indicazioni della ricetta che trovi più in basso, qui sotto c’è la lista degli ingredienti, ma è talmente breve che farai fatica anche a vederla! E poi, sempre nella ricetta in basso trovi anche tante sfiziose varianti così le puoi preparare per tante occasioni diverse.

Gli ingredienti da comprare per fare i fichi caramellati

  • fichi, maturi ma sodi e abbastanza grandi
  • burro
  • zucchero

Ed ecco la ricetta del dolcetto facile e veloce del giorno da preparare insieme a noi. Per fare questa ricetta dei fichi caramellati devi scegliere dei frutti ben maturi ma che siano anche sodi e non mollicci. Infine ti diamo un altro suggerimento: se usi dei fichi abbastanza grandi sarà anche meglio così potrai assaporare la loro polpa corposa e succosa.

Idee dolci: le migliori ricette

Hai visto che delizia? Che ne dici, vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette che ti permettono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti