Con le primizie di stagione faccio ogni anno questa confettura liscissima, la uso per i dolci ma i miei la mangiano a cucchiaiate

Quanto è buona questa confettura, la preparate in questa stagione e la mangiate tutto l'anno (se resta!) Ecco il dolcetto facile e veloce che piace a tutta la famiglia.

marmellata di albicocche liscia in una ciotola di vetro

Il dolcetto facile e veloce di oggi - Foto Canva - buttalapasta.it

In estate è normale fare delle conserve per poi preparare un dolcetto facile e veloce durante il resto dell’anno. Oggi vi sveliamo come fare una confettura buonissima.

Quante volte, durante l’anno, comprate la confettura che poi andrà a servirvi per preparare un dolcetto facile e veloce come una tartelletta o una crostata? Sapete che con la frutta fresca e un po’ di zucchero (ma anche senza) potete fare delle conserve fenomenali?

Infatti è proprio la ricetta di una conserva di frutta quella che vogliamo proporvi oggi, si tratta di una confettura talmente deliziosa che noi vi consigliamo di farne in grande quantità perché altrimenti finirà molto presto!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la confettura di albicocche

È facile da fare e anche piuttosto veloce, inutile dire che è buonissima, e poi è tanto versatile perché la potete consumare sia da sola che usata per farcire dei dolci e delle torte. Sì, stiamo parlando proprio della confettura di albicocche, che in tanti chiamano marmellata anche se c’è differenza tra marmellata e confettura

marmellata di albicocche all'interno di una ciotola di vetro

Come fare la marmellata di albicocche – Foto Canva – buttalapasta.it

Per realizzare questo dolcetto facile e veloce ci vogliono pochissimi ingredienti, a partire dalla frutta di stagione che in questo caso sono le albicocche.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della marmellata di albicocche

  • albicocche
  • zucchero
  • limone

Dopo aver seguito la ricetta della marmellata di albicocche potete conservarla in dispensa e usarla tutte le volte che volete, sia da sola spalmata in modo semplice su una fetta di pane o su un crostino, sia per farcire dei dolci con la marmellata deliziosi. Non perdete altro tempo e correte subito a preparare questa semplice e golosa confettura di albicocche fatta in casa?

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti