In Sardegna le chiamano in tanti modi diversi, di unico c'è la loro bontà che si gusta a Pasqua come da tradizione

Deliziate il palato dei vostri ospiti con questo dolcetto facile e veloce della tradizione sarda, da portare in tavola a Pasqua.

Formaggelle sarde

Il dolcetto sardo da gustare a Pasqua - buttalapasta.it

Per i vostri dolcetti golosi di Pasqua oggi vi diamo una ricetta speciale che in Sardegna si prepara proprio per le festività.

Andiamo alla scoperta dei dolci tipici della cucina sarda che si gustano nel periodo di Pasqua, sono delle piccole tortine dolci ripiene di formaggio fresco e aromatizzate con scorza di limone o di arancia e zucchero.

Come detto, solitamente vengono preparate durante le festività pasquali e sono consumate a colazione, oppure a merenda o a fine pasto come dessert delizioso dalla consistenza morbida e dal sapore delicato.

I dolcetti facili e veloci di oggi sono le formaggelle sarde

Quanti nomi hanno questi dolcetti? Tanti, a seconda delle zone della Sardegna in cui si preparano, si possono dunque chiamare Casadinas o Pardulas e più comunemente anche formaggelle. La preparazione delle formaggelle sarde è facile, quindi provate a farle anche voi.

formaggelle sarde pardulas

Pardulas o formaggelle sarde, dolcetti pasquali diffusi in Sardegna – buttalapasta.it

Questo dolce tipico sardo non può proprio mancare sulla tavola di Pasqua. Possiamo dire che esistono innumerevoli varianti e versioni perché ogni famiglia ha la sua ricetta originale che custodisce con cura. Seguite anche voi questa preparazione seguendo il link che trovate di seguito e potrete stupire i vostri ospiti con una golosità diversa dal solito davvero ottima.

Gli ingredienti da comprare per fare le formaggelle sarde

  • farina
  • strutto
  • sale
  • zucchero semolato
  • ricotta di pecora
  • farina
  • uva sultanina
  • tuorli di uova
  • bustina di zafferano
  • scorza di arancia non trattata

Ora non vi resta che scoprire come si realizza la ricetta delle formaggelle sarde per poterle servire ai vostri ospiti a conclusione del menu di Pasqua, ad esempio.

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti