Dolce+del+giorno%3A+il+parrozzo
buttalapastait
/articolo/dolcetto-facile-e-veloce-1-gennaio/162221/amp/
Dolci

Dolce del giorno: il parrozzo

Ecco la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, un dolce natalizio tipico della cucina abruzzese che si prepara in ogni famiglia durante le feste, fino alla Befana. Ovviamente avete già capito che stiamo parlando del parrozzo, un dolce buonissimo e delizioso al palato, realizzato con mandorle macinate e altri ingredienti genuini.

Ma prima scoprite anche la ricetta del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il parrozzo abruzzese

Foto Pinterest | @visitterredeitrabocchi

La ricetta del parrozzo abruzzese è recente, ma da quando Gabriele D’annunzio gli dedicò il famoso sonetto dal titolo ‘La Canzone del Parrozzo’, è diventato uno dei dolci immancabili sulle tavole di tutte le famiglie! C’è chi lo compra nelle migliori pasticcerie, e chi lo fa in casa, seguendo la ricetta originale che anche voi potete seguire, cliccando il link qui sopra!

A creare il parrozzo abruzzese all’inizio del secolo scorso fu il pasticcere pescarese Luigi D’Amico che voleva creare un dolce simile ad un pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti di questo dolce di Natale sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate.

L’impasto va cotto in uno stampo da zuccotto e poi è generosamente ricoperto di cioccolato. Una vera delizia, non trovate?

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

A cena conquisto tutti con i miei gnocchi ripieni: piatto facile che stupisce

Gnocchi ripieni, piatto facile che stupisce: dentro ci metto un ingrediente che ti esplode in…

10 minuti ago

Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…

1 ora ago

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

2 ore ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

3 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

4 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

5 ore ago