Foto Shutterstock | Only Fabrizio
Ecco la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, un dolce natalizio tipico della cucina abruzzese che si prepara in ogni famiglia durante le feste, fino alla Befana. Ovviamente avete giĂ capito che stiamo parlando del parrozzo, un dolce buonissimo e delizioso al palato, realizzato con mandorle macinate e altri ingredienti genuini.
Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golositĂ talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!
La ricetta del parrozzo abruzzese è recente, ma da quando Gabriele Dâannunzio gli dedicò il famoso sonetto dal titolo âLa Canzone del Parrozzoâ, è diventato uno dei dolci immancabili sulle tavole di tutte le famiglie! Câè chi lo compra nelle migliori pasticcerie, e chi lo fa in casa, seguendo la ricetta originale che anche voi potete seguire, cliccando il link qui sopra!
A creare il parrozzo abruzzese allâinizio del secolo scorso fu il pasticcere pescarese Luigi DâAmico che voleva creare un dolce simile ad un pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti di questo dolce di Natale sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate.
Lâimpasto va cotto in uno stampo da zuccotto e poi è generosamente ricoperto di cioccolato. Una vera delizia, non trovate?
Non dovresti buttare le bucce di cipolla, forse non lo sai ma puoi riutilizzarle in…
Con un po' di latte e caffè ci faccio una panna cotta che il pasticciere…
Lascia perdere la pasta in bianco da ospedale e prova questa versione con il burro…
Da qualche anno a questa parte, in molti hanno scoperto la potente efficacia del golden…
La Chiffon Cake al Pandan è una variante della ricetta base che colpisce per il…
Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…