Dolce del giorno: il parrozzo

Non è affatto complicato fare alla perfezione questa ricetta, non a caso l'abbiamo scelta come il dolcetto facile e veloce da fare oggi, insieme!

parrozzo abruzzese intero e tagliato a metà

Foto Shutterstock | Only Fabrizio

Ecco la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, un dolce natalizio tipico della cucina abruzzese che si prepara in ogni famiglia durante le feste, fino alla Befana. Ovviamente avete già capito che stiamo parlando del parrozzo, un dolce buonissimo e delizioso al palato, realizzato con mandorle macinate e altri ingredienti genuini.

Ma prima scoprite anche la ricetta del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il parrozzo abruzzese

Parrozzo affettato
Foto Pinterest | @visitterredeitrabocchi

La ricetta del parrozzo abruzzese è recente, ma da quando Gabriele D’annunzio gli dedicò il famoso sonetto dal titolo ‘La Canzone del Parrozzo’, è diventato uno dei dolci immancabili sulle tavole di tutte le famiglie! C’è chi lo compra nelle migliori pasticcerie, e chi lo fa in casa, seguendo la ricetta originale che anche voi potete seguire, cliccando il link qui sopra!

A creare il parrozzo abruzzese all’inizio del secolo scorso fu il pasticcere pescarese Luigi D’Amico che voleva creare un dolce simile ad un pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti di questo dolce di Natale sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate.

L’impasto va cotto in uno stampo da zuccotto e poi è generosamente ricoperto di cioccolato. Una vera delizia, non trovate?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.