Dolce del giorno: la crema da rompere (e non è la brûlée)

Alla ricerca di dolcetti facili e veloci da proporre in tavola per concludere il menu in modo sfizioso? Ecco la nostra ricetta per voi!

Crema catalana

Foto Shutterstock | Raimunda-losantos

Cari lettori golosi di ButtaLaPasta, oggi abbiamo scelto per voi un dolcetto facile e veloce davvero straordinario, un dessert al cucchiaio tutto da gustare dopo averne rotto la crosticina croccante in superficie… No, non si tratta della creme brûlée di origine francese, ma di quella che – si dice – sia la sua antenata… Scopritela con noi!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ed ora ecco la nostra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Il dolcetto facile di oggi è la crema catalana

Crema catalana decorata con arancia e cannella
Foto Shutterstock | Andrei Iakhniuk

Il dolce facile che abbiamo deciso di proporvi per completare in bellezza il vostro menu è la crema catalana, una delizia che potete servire come dessert sfizioso.

Questo dolcetto al cucchiaio è piuttosto simile alla creme brûlée francese, ma la differenza sta nel tipo di cottura.

In prativa è una specie di budino che però ha una deliziosa e croccante patina di zucchero fiammato sulla superficie. Scoprite subito come prepararlo a casa, con un semplice forno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti