Dolce del giorno: il dessert di pere fresco e goloso

Oggi la ricetta del dolcetto facile e veloce vede come protagoniste le pere, che prepareremo in modo originale per conservarle e gustarle tutto l'anno!

piatto con pere sciroppate e cannella

Foto Shutterstock | Jarvna

Il dolcetto facile e veloce di oggi è davvero goloso, si tratta di una conserva fatta con la frutta, che potete servire in tavola come dessert oppure usare per altri tipi di dolci più elaborati. Le protagoniste di questa ricetta sono le pere, usate quelle piccole, sode e compatte, diventeranno il vostro asso nella manica per terminare il menu in maniera originale!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ma vediamo immediatamente come preparare questa ricetta dolce semplice e deliziosa per il vostro sfizio dal giorno!

vaetto con fette di pere sciroppate
Foto Shutterstock | Maren Winter

Per gustare la frutta tutto l’anno potete fare la ricetta di una conserva facilissima come quella delle pere sciroppate. Gli ingredienti necessari sono soltanto tre: pere, zucchero e succo di limone.

Una volta preparate, potete usare le pere sciroppate come dessert semplice o usarle in altri tipi di preparazioni dolci più complesse. Che ne dite di usarle come farcitura per le crostate?

Oppure, ad esempio, potete servirle per farcire le crepes o i pancake, ma anche per arricchire macedonie di frutta, o come decorazione per coppe di gelato golose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti