Dolce del giorno: le tagliatelle fritte

Oggi che è domenica vogliamo proporti la ricetta di un dolcetto facile e veloce molto goloso e perfetto da servire a tutta la famiglia per festeggiare il Carnevale. Si tratta di un dolcino tipico dell'Emilia Romagna che ti conquisterà. Scoprilo subito!

tagliatelle fritte di carnevale

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

Oggi ti suggeriamo di preparare un dolce del giorno delizioso che viene dalla tradizionale cucina dell’Emilia Romagna, che è caratterizzato dalla eccezionale croccantezza. Si tratta di uno dei dolci di Carnevale immancabili in questo periodo, una ricetta semplice per un dolcetto facile e veloce che conquisterà tutti!

Dolcetto facile e veloce: tagliatelle fritte

Le Tagliatelle Fritte di Carnevale sono un dolce tipico dell’Emilia Romagna che ha una sua caratteristica, cioè l’impasto è simile a quello delle tagliatelle ma è arricchito da zucchero, scorza di limone e grappa. Il tutto viene steso con il mattarello e poi arrotolato.

Il passaggio finale è tagliare questi rotolini in strisce e tuffarli nell’olio caldo per una perfetta frittura dorata. Al termine si condiscono con zucchero a velo oppure uno sciroppo che le rende lucidissime!

Tagliatelle fritte
Foto Shutterstock | spinetta

Gli ingredienti da comprare

  • uova
  • zucchero e zucchero a velo
  • burro
  • Limone
  • Latte
  • Grappa
  • Olio di semi

A questo punto non ti resta che scoprire nel dettaglio la ricetta delle tagliatelle fritte di Carnevale in modo da farle anche tu, piaceranno tantissimo sia ai bambini che ai grandi, e sono perfetti per festeggiare insieme questi giorni di allegria!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti