Fagiolini e patate ripassati in padella, solo così vengono davvero squisiti

Scoprite come si preparano i fagiolini con le patate ripassati in padella per gustare un contorno sfizioso molto facile da fare.

Fagiolini e patate ripassati in padella conditi con salsa in un piatto

Fagiolini e patate ripassati in padella, la ricetta saporita e facile - buttalapasta.it

Si adattano benissimo ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto questi fagiolini e patate ripassati in padella. Ecco un trucchetto per farli davvero irresistibili.

Se state cercando un modo per consumare le patate che avete in dispensa in modo gustoso le potete affiancare ai fagiolini. Insieme questi due ortaggi danno il meglio di loro, e se li saltate in padella dopo averli lessati sentirete davvero un gusto straordinario.

Questo è un piatto davvero molto semplice ma che vi riuscirà a soddisfare poiché è molto nutriente.

Come si realizza la ricetta dei fagiolini e patate ripassati in padella

Questa è una delle più buone varianti della classica ricetta dell’insalata patate e fagiolini lessi, in effetti si differenziano solo per un piccolo particolare. In quest’ultimo caso i due ortaggi vengono lessati e poi conditi con uno o più spicchi di aglio tritati finemente, una spolverata di sale e di pepe nero, volendo ci potete mettere anche del prezzemolo e, ovviamente, un filo di olio extra vergine di oliva.

Fagiolini e patate crudi da cucinare

Fagiolini e patate, due sapori che si sposano alla perfezione – buttalapasta.it

Invece in questa ricetta che potete seguire qui di seguito i fagiolini e le patate sono sì lessati, ma poi si devono ripassare in padella con aglio, olio e peperoncino Il risultato non è più una delle insalate sfiziose che potete portare in tavola con ingredienti di stagione, ma uno sfizioso contorno.

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 500 gr di fagiolini
  • due spicchi di aglio
  • sei cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un peperoncino rosso piccante (facoltativo)
  • sale fino quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle patate con i fagiolini saltati in padella lavando tutti gli ortaggi.
  2. Sistemate le patate ponendole in acqua fredda in una pentola, portate a ebollizione e lessate per circa trenta minuti. Affondate una forchetta, le patate devono essere morbide ma non devono frantumarsi. Scolate e fate raffreddare. Poi sbucciate e tagliate a cubotti di media dimensione.
  3. Nel frattempo togliete le estremità ai fagiolini e lessate anche loro in abbondante acqua bollente salata per circa venti minuti. Scolate e mettete da parte. Se volete potete tagliare i fagiolini a metà o in tre parti in modo da avere dei pezzi più piccoli.
  4. Ora prendete una padella ampia e versateci l’olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e il peperoncino tritato. Dopo un paio di minuti aggiungete le patate, regolate di sale e mescolate, unite anche i fagiolini e saltate il tutto per qualche minuto prima di servire.

A questo punto andate a scoprire anche le altre ricette di contorni sfiziosi che potete preparare per arricchire i vostri menu di ogni giorno o quelli per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti