Farine strane: le più insolite da usare in cucina

Per creare piatti sfiziosi o particolari possiamo usare anche degli ingredienti insoliti, come le farine strane e inusuali che trovi in questo articolo e che puoi facilmente comprare online con pochi e semplici clic.

farine strane

Foto Shutterstock | Anna Fedorova_it

Otre all’ormai celebre farina di grillo esistono numerose altre farine strane composte da ingredienti insoliti e che non siamo abituati a usare in cucina nelle preparazioni tradizionali che fanno parte della gastronomia italiana. Vuoi qualche esempio? Allora continua a leggere, troverai tante informazioni anche su dove poter comprare tali farine strane.

Siamo abituati a usare farina di grano, ma anche di riso, di mais e di altri cereali come farro, orzo, segale e avena per fare pane, pizza e pasta e dolci di ogni tipo.

Poi ci sono ricette che prevedono farina di castagne, di ceci, di mandorle ma come ingredienti per la preparazione di piatti salati e dolci esistono tante altre tipologie, come queste farine strane che trovi qui sotto.

Farina di biancospino rosso siberiano

bacche di biancospino rosso
Foto Shutterstock | Valeriya Zeleneva

La farina di bacche di biancospino rosso siberiano è in genere usata per arricchire tisane e infusi, marmellate, piatti dolci e anche salati. È ricca di proprietà benefiche dato che il biancospino è un antiossidante naturale, aiuta il cuore e la circolazione, calma gli stati d’ansia, favorisce la digestione e il sonno.

Farina di banana verde

farina di banana verde
Foto Shutterstock | Luis Echeverri Urrea

La farina di banana verde svolge un’azione legante e può essere usata nella preparazione di pietanze senza glutine come i dolci senza glutine, la pizza senza glutine, le salse o la pasta.

Fibra di bambù

fibra di bambu
Foto Shutterstock | zcw

Per sostituire parte della farina all’interno delle preparazioni di dolci senza carboidrati o di piatti salati puoi usare la farina di fibra di bambù. È ideale per migliorare la freschezza di prodotti da forno e rende gli impasti meno appiccicosi. Inoltre dona struttura a salse, prodotti caseari, succhi di frutta, gelati.

Farina di carrube

farina di carrube
Foto Shutterstock | Anna Fedorova_it

Dalla polpa di carruba si ricava la farina di carrube che si usa principalmente come succedaneo del cacao per la preparazione di dolci e creme come la crema pasticcera al cioccolato.

Farina di canapa sativa

farina di canapa
Foto Shutterstock | New Africa

Utile da mescolare ad altre farine per realizzare pane, pizza e altri impasti anche dolci come i muffin e la pasta fresca fatta in casa, la farina di canapa è un ottimo ingrediente da usare nell’alimentazione vegetariana e vegana, dato che completa e bilancia perfettamente la dieta dal punto di vista proteico.

Inoltre è ricca di aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi omega 3, omega 6. Ha un alto contenuto di Fibre, Calcio e Potassio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti