Farina di grillo: come usarla in cucina

Con la farina di grillo puoi fare tante ricette sia dolci che salate, dal pane alla pasta, dalle polpette ai biscotti. Ecco come usarla in cucina se vuoi assaggiarne il gusto preparando qualcosa di buono con le tue mani.

farina di grillo come usarla

Foto Shutterstock | CamRosPhotography

Con l’arrivo della farina di grillo nella pasta presto anche le nostre abitudini alimentari potranno subire delle modifiche, ma sugli scaffali dei supermercati possiamo trovare anche la farina di grillo da usare per preparare tanti altri cibi. Come usarla in cucina? Ecco le ricette con farina di grillo che puoi sperimentare per testarne il gusto e capire se ti piace.

Ricette con farina di grillo: dal pane ai burger

Abbiamo già visto quali sono le controindicazioni della farina di grillo e quando non è il caso di assumere questo ingrediente, che altrimenti può essere usato nell’alimentazione quotidiana per fare il pieno di proteine e pochi grassi.

farina di grillo nella pasta
Foto Shutterstock | Giedrius Akelis

Come usare la farina di grillo in cucina? Le ricette sono tante. Se ti stai chiedendo che sapore ha, diciamo che ricorda le nocciole. Anche il colore è leggermente bruno e può essere impiegata per la pasta fresca e per gli gnocchi.

Pasta con farina di grillo

Gli ingredienti di cui hai bisogno sono quelli classici della pasta fatta in casa, con aggiunta di farina di grill per ricette proteiche:

  • farina 00 340 gr
  • farina di grillo 60 gr
  • uova 2
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • sale
  • acqua 100 ml

Impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla omogenea, fai riposare al fresco per 30 minuti, poi stendi l’impasto, taglia la pasta nel formato che preferisci e usala per le tue ricette. Puoi preparare lasagne, tagliatelle e pasta ripiena.

Gnocchi con farina di grilli

Anche gli gnocchi di patate possono essere arricchiti con farina di grillo. Ecco una ricetta base molto versatile:

  • patate farinose 1kg
  • farina 00 250 gr
  • farina di Grillo 50 gr
  • Uovo 1

Segui la ricetta degli gnocchi di patate, lessando prima le patate. Dopo averle schiacciate mescolale con i due tipi di farina e con l’uovo. Poi scegli i condimenti per gnocchi che preferisci e gustali.

Pane con farina di grillo

Per realizzare il pane con farina di grillo puoi seguire la ricetta del pane fatto in casa sostituendo alla dose di farina dal 10 al 15% di farina di grillo. Puoi fare lo stesso con la pizza e le focacce.

Altre ricette con farina di grillo salate e dolci

Le ricette con farina di grillo che puoi realizzare sono tantissime, anche cracker e grissini o altri snack salati, e tutti i dolci in cui usi la farina di grano, cioè puoi semplicemente sostituire qualche cucchiaio nell’impasto. Quindi puoi fare torte, pancake, crepes, muffin, biscotti, barrette energetiche e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.

Per quanto riguarda le ricette salate con farina di grillo puoi fare delle frittate aggiungendo un cucchiaio di grilli in polvere all’impasto, e poi ancora polpette, burger, e addirittura condimenti per la pasta come il pesto di basilico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti