I fiori di zucca alla romana sono irresistibili ma devi usare questi ingredienti altrimenti non ti verranno mai croccanti

La ricetta perfetta e senza errori per fare i fiori di zucca fritti alla romana, uno degli antipasti tipici del Lazio con cui deliziare i vostri ospiti.

Fiori di zucca alla romana ricetta

I trucchi per fare dei fiori di zucca alla romana perfetti - buttalapasta.it

La ricetta per fare dei fiori di zucca alla romana fritti con la pastella alla perfezione con i trucchi per gustarli croccantissimi.

Chi ama i fiori di zucca alla romana li può facilmente cucinare seguendo la nostra ricetta. Basta seguire tutte le indicazioni e i trucchi per preparare una pastella perfetta che avvolge i fiori di zucca che contengono un ripieno gustoso e filante fatto da alici e mozzarella.

Preparatevi a fare un figurone con i vostri ospiti che ameranno la croccantezza di questo irresistibile antipasto tipico della cucina laziale. Seguite la ricetta che trovate di seguito per non fare i classici errori che possono andare a rovinare un piatto così sfizioso.

Come si prepara la ricetta dei fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca alla romana sono caratterizzati da un ripieno goloso fatto di mozzarella filante e acciughe sott’olio. La preparazione è abbastanza semplice e il risultato è garantito, a patto di fare una pastella usando un paio di ingredienti speciali.

Fiori di zucca alla romana ricetta

Fiori di zucca fritti alla romana con la ricetta senza errori – buttalapasta.it

Il primo è la farina, che è meglio sia del tipo 0 invece che 00 e poi dovete usare l’acqua avendo cura che sia freddissima e soprattutto frizzante. In questo modo i vostri deliziosi finger food dopo la frittura saranno croccantissimi e molto gustosi. Gustateli appena pronti per poterne apprezzare al meglio la fragranza.

Ingredienti per quattro persone

  • 100 gr di farina 0
  • 200 gr di acqua frizzante molto fredda
  • 80 gr di fiori di zucca
  • 150 gr di mozzarella
  • acciughe sott’olio a piacere
  • sale quanto basta
  • pepe nero se piace
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei fiori di zucca alla romana facendo sgocciolare la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela in un colino. Fatela riposare per diverse ora, anche tutta la notte, avendo cura di riporla in frigo.
  2. Pulite i fiori di zucca ed eliminate lo stelo e il pistillo.
  3. Farcite ogni fiore di zucca con dei cubetti di mozzarella tamponati con della carta da cucina e un filetto di acciuga sott’olio ben sgocciolato.
  4. Avvolgete i petali in modo da chiudere il fiore attorno al ripieno e procedete così fino a terminare gli ingredienti, sistemando i fiori di zucca ripieni su di un piatto.
  5. Solo ora preparate la pastella velocemente, in una ciotola versate la farina 0, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero.
  6. Versate l’acqua frizzante freddissima e mescolate per ottenere un composto senza grumi.
  7. Ponete l’olio di semi di arachidi in una padella e fate scaldare, prendete i fiori dalla punta dei petali e immergeteli prima nella pastella in modo che siano perfettamente avvolti.
  8. Poi fateli affondare nell’olio caldo e friggete fino a che saranno ben dorati. Scolate e fate sgocciolare l’olio in eccesso su carta da cucina. Servite caldi.

Infine scoprite altre ricette con i fiori di zucca per arricchire il vostro pranzo della domenica o per menu particolari adatti alle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti