Questi fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio sono leggeri perché non li friggo, non immagini quanto siano facili da fare

Ecco come realizzare dei buonissimi fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio per un antipasto sfizioso che si prepara con una ricetta facilissima.

Fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio

Fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta dei fiori di zucca ripieni con il prosciutto e il formaggio filante, sono deliziosi e leggeri perché non sono fritti.

Ecco come iniziare alla grande un menu sfizioso, con i fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio! Si tratta di un antipasto molto stuzzicante che piace a grandi e bambini. Vedrete che tutti i vostri ospiti faranno a gara per prendersi l’ultimo rimasto nel vassoio.

Inutile dire che prepararli è facilissimo, dovrete solo pulire i fiori, farcirli con un poco di prosciutto e formaggio filante e poi non vi resta che gustarli caldi, appena finita la cottura. Sono buoni anche freddi, ma il cuore di formaggio è una goduria da gustare caldo!

Come si prepara la ricetta dei fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio

Tutti sappiamo che i fiori di zucca ripieni di solito vanno fritti, magari dopo averli passati in una pastella ma in questo caso vi suggeriamo di farli al forno, così sono più leggeri anche se sempre croccanti e sfiziosi.

Fiori di zucca ripieni con prosciutto e formaggio

Fiori di zucca ripieni con prosciutto e formaggio – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la farcitura il binomio prosciutto e formaggio è perfetto, ma se volete potete usare anche mortadella o altri salumi. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo come si prepara questo antipasto di fiori di zucca ripieni in modo tanto appetitoso.

Ingredienti

  • 20 fiori di zucca
  • 200 gr di emmental
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • farina
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei fiori di zucca ripieni di prosciutto e formaggio pulendo i fiori delicatamente. Eliminate i pistilli e lo stelo.
  2. Tagliate a cubetti l’emmental, tagliate a strisce il prosciutto cotto.
  3. In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale, mettete la farina e il pangrattato in due piatti separati.
  4. Mettete in ogni fiore di zucca un pezzetto di formaggio emmental e qualche strisciolina di prosciutto cotto, richiudete il fiore e passatelo prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.
  5. Sistemate i fiori di zucca su una teglia coperta da carta forno, irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete la teglia in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, azionando il grill gli ultimi minuti per una perfetta doratura.

Infine se volete scoprire tanti altri modi di usare i fiori di zucca in modo appetitoso potete andare a vedere quali sono le ricette con i fiori di zucca che abbiamo raccolto per voi. Son piatti che si adattano benissimo a qualsiasi tipo di menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti