Come riciclare la frutta secca? Con questi dolci super gustosi

Abbiamo raccolto per voi le migliori ricette per riciclare la frutta secca e portare in tavola dolci golosi e squisiti che piaceranno a grandi e bambini!

frutta secca mista in ciotola smaltata

Foto Shutterstock | Valentina_G

Avete la dispensa piena e non sapete come riciclare la frutta secca? Ma non dovete preoccuparvi, perché ci siamo noi a darvi i suggerimenti giusti per farlo! Infatti abbiamo deciso di proporvi tante ricette sfiziose con cui poter usare gli avanzi di frutta secca che volete smaltire. Ecco tante idee sfiziose e golose per creare dolci da applauso con mandorle, nocciole, noci, arachidi, pistacchi e tanto altro!

Le migliori ricette per riciclare la frutta secca

Crostata con frutta secca
Foto Shutterstock | Elena Veselova

La prima ricetta facile per riciclare la frutta secca, sia a guscio che morbida come datteri o albicocche, è quella dei mendiants, dolcetti a base di cioccolato che faranno la felicità dei golosi di casa. Poi passiamo alla classica crostata di frutta secca con la frolla cotta alla cieca. La ricetta sana è quella della colazione perfetta, con cui mischiare frutta fresca e secca.

Insolita e saporita è la ricetta dell’avocado con ricotta e frutta secca da poter servire sia come dolce che antipasto, un po’ come i bocconcini di frutta secca e formaggio.

Sempre sfizioso è il muesli fatto in casa, così come il croccante caramellato, che rappresenta anche un’ottima idea anche da regalare. Magari insieme al Croccante di miele e noci. Infine, per terminare il menu in modo speciale potete portare in tavola la composta di frutta secca, ottima anche per addolcire lo yogurt della colazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.