Garganelli: ricette sfiziose di pasta e condimenti

Ti piacciono i garganelli e vuoi delle idee per fare ricette sfiziose e saporite per i tuoi primi piatti di pasta speciali? Allora non ti resta che scoprire tutte le nostre proposte e metterti subito ai fornelli per preparare i garganelli più buoni di sempre!

garganelli ricette

Foto Shutterstock | funny face

In questa raccolta di ricette di garganelli andiamo a elencare i condimenti migliori da usare per esaltare il gusto e la consistenza di questo tipo di pasta fatta in casa (o comprata già fatta). Se ti piace l’idea di fare la ricetta della pasta fresca con le tue mani hai bisogno di uno strumento adatto che ti consente di ottenere dei garganelli perfetti, come questo tagliere riga garganelli e gnocchi che puoi comprare su Amazon e ricevere comodamente a casa con il corriere. Ma ora vediamo i piatti che puoi preparare con le nostre ricette.

Ma ora vediamo i piatti che puoi preparare con le nostre ricette, se trovi le indicazioni per altri tipi di pasta non devi fare altro che preparare il condimento e usare i garganelli cotti al dente al posto degli altri formati presenti tra gli ingredienti.

Garganelli alla zingara

Garganelli alla zingara
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Cominciamo la nostra raccolta di ricette con i garganelli alla zingara, un piatto buonissimo e facile da preparare che renderà speciale il tuo menu. Il condimento di questo primo piatto è a base di tanti ingredienti, infatti si preparano con pomodori, peperoni, funghi champignon, pancetta e panna.

Garganelli alla boscaiola

garganelli alla boscaiola
Foto Shutterstock | Hungry photographer

Per fare i garganelli alla boscaiola ti basta preparare in pochi minuti un ottimo sughetto a base di funghi e salsiccia, che puoi arricchire con il pomodoro per una variante dei garganelli alla contadina in rosso. Ma per una versione in bianco, anche senza panna, puoi tranquillamente usare soltanto un filo di ottimo olio extra vergine di oliva. Se vuoi un piatto più leggero puoi sostituire la salsiccia con il pollo.

Garganelli al salmone

garganelli al salmone
Foto Shutterstock | Ghischeforever

Per un primo piatto saporito a base di pesce ti suggeriamo di preparare la ricetta dei garganelli al salmone, ottimi e semplici da realizzare, anche senza panna, per assaporare al meglio il gusto del pesce. L’idea in più? Per un piatto più ricco puoi aggiungere anche dei tocchetti di pesce spada, e il tuo primo di pasta diventerà specialissimo.

Garganelli gamberi e zucchine

gamberi e zucchine
Foto Shutterstock | Natalia Wimberley

Con i garganelli gamberi e zucchine servi in tavola un piatto di pasta facile e sfiziosa adatta ai menu di ogni giorno ma anche alle occasioni speciali. Questa pasta è leggera e saporita, con pochi condimenti ma con tanto gusto, puoi servirla anche fredda.

Garganelli prosciutto e piselli

garganelli fatti in casa
Foto Shutterstock | Giorgio Morara

Infine, ecco il piatto che abbiamo scelto per concludere la nostra raccolta di ricette, cioè i garganelli prosciutto e piselli. Dobbiamo dire che questa pasta ha una marcia in più se usi anche la panna che dona la giusta cremosità a questo primo piatto semplice e saporito, ma anche molto facile da fare. Tra l’altro si tratta di una pasta molto amata dai bambini, quindi perfetta se hai dei piccoli ospiti a pranzo o a cena.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.