Ho preparato un antipasto con sfoglia e funghi utilizzando solo 3 ingredienti

Come preparare le girelle salate con i funghi? Scopri la ricetta per preparare con la sfoglia un antipasto sfizioso e vegetariano!

piatto di girelle salate con i funghi

ricetta per preparare le girelle salate con i funghi - Buttalapasta.it

L’antipasto perfetto da preparare tutto l’anno, le girelle salate con i funghi possono essere servite fredde o calde, quindi ideali anche per un aperitivo fatto in casa.

La versione che ti proponiamo oggi è completamente vegetariana, nel caso in cui tu non abbia bisogno in particolar modo di una ricetta senza carne puoi tranquillamente arricchirla con speck, prosciutto o pancetta. C’è anche chi ama l’abbinamento dei funghi con il tonno.

La preparazione è estremamente facile, ideale quindi anche per chi ha poca esperienza in cucina ed è alle prime armi. Le girelle inoltre possono essere preparate con tanti altri ortaggi freschi di stagione così da creare un antipasto più sfizioso.

Girelle salate di pasta sfoglia con i funghi

Per ottimizzare i tempi puoi preparare le girelle con la sfoglia già pronta. Nel caso in cui tu abbia tanto tempo a disposizione e desideri cimentarti in cucina con la preparazione della sfoglia fatta in casa, puoi seguire la nostra ricetta in cui ti spieghiamo passo dopo passo come fare.

funghi in cottura

ricetta per preparare le girelle salate con i funghi – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di funghi
  • 150 gr di provola

Procedimento

  1. La preparazione è semplicissima. Prendi il rotolo di pasta sfoglia e lascialo fuori dal frigorifero così da renderlo più morbido.
  2. Nel frattempo dovrai preparare i funghi, quindi puliscili con un panno da cucina e tagliali a fette sottili. Cerca di tagliarli della stessa dimensione così da rendere la cottura omogenea.
  3. Prendi una padella antiaderente e versaci i funghi con un filo d’olio extra vergine di oliva. Lasciali cuocere per circa 15 minuti fino a quando non risulteranno ben cotti.
  4. Puoi insaporire i funghi con il prezzemolo e un pizzico di sale.
  5. Quando i funghi sono pronti e soprattutto si sono leggermente intiepiditi, puoi procedere con la preparazione delle girelle.
  6. Prendi la sfoglia e stendila, posizionala in maniera orizzontale e versa al centro i funghi preparati in precedenza.
  7. Aggiungi la provola tagliata a tocchetti, in alternativa puoi scegliere il formaggio che più ti piace.
  8. Arrotola la sfoglia e ricava le girelle tagliandola a fette di circa 2 cm.
  9. Posiziona le girelle su una teglia ricoperta di carta da forno e ungi la superficie con un filo d’olio.
  10. Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti o fino a doratura.
  11. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola! Le girelle con i funghi saranno buone anche fredde, quindi puoi prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero.

Cerchi altre idee di antipasti con la sfoglia? Non perdere la nostra raccolta di ricette perfette per ogni occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti