Hummus sì, ma non di ceci: questa variante profumata e gustosa renderà i tuoi crostini favolosi

Hummus di fagioli borlotti ricetta

Hummus di fagioli borlotti (buttalapasta.it)

Ecco una ricetta facilissima per un antipasto da favola, scopri come fare l’hummus di fagioli borlotti, gustosa variante del classico ai ceci.

Oggi prepariamo insieme una sfiziosa variante del classico hummus di ceci, sempre usando dei legumi. Infatti al loro posto ci sono i fagioli borlotti. Puoi servire questa crema con i crostini di pane, per farcire tartine o anche insieme ad un ricco crudité di verdure.

Puoi rendere speciale il tuo antipasto o l’aperitivo con gli amici preparando tanti stuzzichini diversi e gustosi, e tra loro anche l’hummus di fagioli borlotti. Ovviamente se preferisci una crema bianca puoi fare questa ricetta impiegando dei fagioli cannellini, il tuo antipasto sarà comunque delizioso.

Ricetta dell’hummus di fagioli

Ed ecco come preparare questa ricetta per il tuo antipasto velocissimo e molto facile da realizzare. Ci vorranno pochissimi minuti per fare l’hummus di fagioli, dunque è un piatto che puoi realizzare anche all’ultimo momento, quando hai ospiti a cena che si sono presentati all’improvviso.

Hummus fagioli borlotti ricetta

Hummus con fagioli borlotti (buttalapasta.it)

Se hai in dispensa un barattolo di fagioli e ti stai chiedendo come usarlo, questo è un ottimo modo! Allora andiamo a vedere come realizzare questa ricettina facile facile. Le dosi che ti indichiamo sono per un antipasto o aperitivo per quattro persone.

Ingredienti

  • Fagioli borlotti precotti in scatola 240 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Salsa tahina 60 gr
  • Olio extra vergine di oliva 50 ml
  • Limone uno, il succo
  • Sale q.b.
  • Paprika piccante o dolce q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’hummus di fagioli borlotti mettendo nel mixer l’aglio spellato e senza la parte centrale (la cosiddetta anima, che può risultare un po’ indigesta), e il prezzemolo lavato e asciugato.
  2. Apri il barattolo di fagioli borlotti, scolalo per bene e uniscilo nel boccale del mixer. Frulla aggiungendo il sale, il succo di limone e l’olio extra vergine di oliva. Dai degli impulsi rapidi per evitare che il composto si scaldi troppo.
  3. Aggiungi anche la salsa tahina e frulla ancora per qualche minuto, sempre dando degli impulsi a intermittenza. In pratica alla fine devi ottenere una crema liscia e omogenea, perfettamente senza grumi.
  4. Trasferisci la crema in una ciotola e termina con una spolverata di paprika – dolce o forte, come preferisci – prezzemolo tritato e un filo di olio extra vergine di oliva.

Se non hai la salsa tahina in casa puoi preparare la ricetta dell’hummus di fagioli con cipolle. Mentre vuoi gustare entrambi i sapori puoi preparare anche la ricetta dell’hummus di ceci classico o scoprire le tante varianti creative che puoi realizzare con le nostre ricette di hummus ricche di fantasia e di gusto, sono tutte irresistibili!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti