Gustosissime varianti di hummus che non ti aspetti

Ecco le ricette di hummus tradizionali e originali per portare in tavola tante varianti saporite di questa salsa tanto amata e tipica della cucina araba e mediorientale.

tre ciotole con tre diversi tipi di hummus

Foto Shutterstock | etorres

Sapete che l’hummus è una salsa a base di ceci e tahina, cioè pasta di semi di sesamo, che poi viene aromatizzata con succo di limone, aglio, cumino, prezzemolo e paprica, e il tutto è condito con olio di oliva. Quello che forse non sapete è che si possono realizzare ricette di hummus anche con altri tipi di legumi come i fagioli o le lenticchie o arricchendole con altri ingredienti.

Le varianti di hummus da provare

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci si può realizzare anche nella variante veloce, usando i ceci precotti in barattolo, mentre se si aggiungono ingredienti come le uova sode o l’avocado potete dare vita a gustosi piatti.

Anche usando altri tipi di legumi potete realizzare delle salse che ricordano l’hummus, come quelle realizzate con i fagioli o con le lenticchie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti