Riso basmati: come cuocerlo alla perfezione e velocemente

Riso basmati: come cuocerlo alla perfezione e velocemente

1 di 10

1 di 10

riso basmati

Pronti per scoprire tutti i segreti del riso basmati? Ricette e cottura per un piatto perfetto non avranno più segreti per voi.

Il riso basmati è una varietà di riso dalla forma allungata e dal profumo inconfondibile. Fonte di carboidrati, ha dalla sua un basso indice glicemico che lo differenzia dalla maggior parte delle altre tipologie di riso. Oltre quello bianco, in commercio esiste anche il riso basmati integrale che si presta, come il primo, a tutta una serie di ricette sane e leggere, adatte a chi vuole seguire un tipo di alimentazione bilanciata o a chi va matto per la cucina etnica, indiana così come cinese o thailandese. Date le sue caratteristiche particolari, la domanda sorge spontanea: come si cuoce il riso basmati? Seguite le indicazioni che trovate di seguito per una perfetta cottura del riso basmati e per tante gustose ricette in cui usarlo.

Conosciamo il riso basmati

ll basmati è un particolare tipo di riso a grana lunga che arriva dall’India e dal Pakistan, anche se attualmente è coltivato anche in America. Forse non tutti lo sanno, ma ne esistono diverse varietà anche se non tutte sono originali, ovvero di origine indiana. Oltre che dalla forma del chicco, il riso basmati è caratterizzato da un profumo delicato che lo rende molto diverso dai risi nostrani, quelli che usiamo solitamente per la realizzazione di risotti e minestre. I chicchi, inoltre, tendono a rimanere abbastanza separati una volta cotti. Il riso basmati è diverso, diciamo pure esotico per noi, e per questo deve essere cotto ed utilizzato in maniera diversa da come siamo abituati: non provate a fare il risotto con riso basmati!

Un cenno merita anche un altro tipo di riso a grana lunga che a volte viene confuso con il riso basmati, noto con diversi nomi come riso profumato, riso Thai o riso Jasmine. Questo è inconfondibile per via del suo profumo insistente e per l’aroma deciso sprigionato in cottura. Anche questo riso deve essere cotto in modo particolare: qui trovate il procedimento consigliato per preparare un ottimo riso all’orientale. Il riso Thai o Jasmine è adatto ad essere usato sia nei piatti della cucina thailandese che di quella tradizionale cinese.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.