Il polpo a Natale, quest'anno non lo facciamo a insalata: a carpaccio conquisti persino chi non mangia pesce

ricetta carpaccio di polpo

Perfetto per la Vigilia di Natale: il carpaccio di polpo - buttalapasta.it

È un classico per la Vigilia di Natale: il polpo non può mancare a tavola. Ma invece della solita insalata c’è il carpaccio a conquistare tutti. 

Nel tradizionale menù a base di pesce che si usa stilare per la Vigilia di Natale è spesso inserito il polpo nei vari modi in cui può essere cucinato. Sicuramente l’insalata di mare con il polpo protagonista all’interno è uno dei piatti più preparati, un classico che piace sempre, ma ci sono anche delle alternative.

Una molto invitante e appetitosa è il carpaccio di polpo, che può fare da antipasto, ma, se si vuole, anche da secondo piatto. Acquistarlo già pronto è possibile, ma ovviamente ha sempre un costo non certo basso e invece prepararlo in casa può essere un’opzione risparmio interessante.

Realizzare il carpaccio di polpo è abbastanza facile, ci vuole solo un po’ di tempo, ma c’è anche la soddisfazione di aver preparato con le proprie mani un piatto così buono. Occorrono soltanto 3 ingredienti e uno strumento che si rivela indispensabile: una bottiglia di plastica.

Delicato e leggero, il carpaccio di polpo è ottimo e non appesantisce. Inoltre il polpo è nutriente, povero di grassi e rappresenta una buona fonte di vitamine e sali minerali.

Carpaccio di polpo: ingredienti e preparazione

È necessario un tempo di riposo piuttosto lungo, un giorno intero, quindi bisogna organizzarsi per tempo e preparare il carpaccio di polpo con largo anticipo. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta carpaccio di polpo

Un modo diverso per servire il polpo che vi farà impazzire! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 Kg di polpo
  • 500 ml di vino bianco secco
  • 5 foglie di alloro
  • 2 l di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa si deve sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente fredda e poi metterlo in una pentola capiente. Coprirlo con l’acqua, che deve essere fredda, aggiungere il vino bianco e le foglie di alloro. 
  2. Lasciarlo cuocere per 20 minuti dal momento dell’ebollizione. Quando è cotto lasciare che si raffreddi gradualmente all’interno della pentola e poi quando è freddo tagliarlo in pezzi dopo averlo scolato.
  3. Inserire i pezzi di polpo all’interno di una bottiglia di plastica a cui bisogna aver tagliato il collo. In alternativa va bene anche un altro contenitore. È importante pressare bene con le mani perché fuoriesca tutta l’acqua in eccesso.
  4. Coprire la bottiglia o il contenitore con la pellicola per alimenti e mettere un peso sopra, poi riporre il polpo in frigorifero a riposare per 24 ore. 
  5. Trascorso questo tempo è il momento di prelevare il polpo e tagliarlo a fettine sottili, anche con un’affettatrice, per agevolare l’operazione.

Consigli

Per condire il carpaccio si può usare semplicemente aglio e olio e si può aggiungere anche del prezzemolo tritato molto finemente. Una volta pronto va consumato nel giro di pochi giorni. E se siete amanti dei grandi classici, ecco il metodo migliore per realizzare l’insalata di polpo! 

Parole di Romana Cordova