Insalata di riso basmati, la ricetta velocissima per un primo esotico con ingredienti che hai in dispensa

Se vuoi portare in tavola una ricca insalata di riso basmati questa ricetta fa al caso tuo, si prepara con ingredienti italianissimi, che probabilmente hai già in casa, basta aprire la dispensa!

Insalata di riso basmati ricetta

Insalata di riso basmati - buttalapasta.it

La ricetta dell’insalata di riso basmati è semplicissima, darai un tocco esotico al classico primo piatto usando ingredienti che hai già in casa.

Quando stai cercando un’idea per fare un’insalata di riso buonissima ma diversa dal solito puoi provare questa nostra ricetta dell’insalata di riso basmati con tonno e verdure, un primo piatto da servire freddo perfetto per il periodo estivo. Ti servono pochi ingredienti e pochissimo tempo per realizzare questa pietanza, e se segui tutti i nostri consigli non farai errori.

Il riso basmati è spesso usato per preparazioni esotiche ma in questo caso gli ingredienti che andiamo a utilizzare sono comunissimi, con tutta probabilità li hai già in casa nella tua dispensa. Altrimenti li puoi comprare appena vai a fare la spesa, segnati la lista e prepara oggi stesso questa ricca insalata dal gusto fresco e delizioso.

Ricetta dell’insalata di riso basmati

Prima di tutto occorre sapere come cuocere il riso basmati per esaltare al meglio le caratteristiche di questo cereale, poi andrà condito con ingredienti buoni da gustare freddi. Nel dettaglio, questo riso basmati freddo con il tonno e verdure colorate come i pomodori ed il mais è arricchito dalla presenza di uova sode e rucola.

Insalata con riso basmati tonno e verdure ricetta

Insalata con riso basmati tonno e verdure – buttalapasta.it

Ovviamente partendo da questa ricetta puoi personalizzare il tuo piatto aggiungendo altre verdure come il peperone a cubetti, cetrioli o carote, ecc. Inoltre se vuoi un’altra idea per i tuoi primi piatti estivi puoi seguire anche la ricetta dell’insalata di riso basmati con gamberetti e zucchine. Le dosi sono per 4 persone

Ingredienti

  • Riso basmati 350 gr
  • Mais precotto 80 gr
  • Pomodori 400 gr
  • Tonno in scatola 160 gr
  • Uova sode 2
  • Rucola 40 gr
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Preparazione

  1. Cuoci il riso basmati come indicato qui, in pratica devi sciacquarlo e poi farlo cuocere senza lessarlo in abbondante acqua ma con una quantità adatta che possa essere assorbita completamente dai chicchi. Sgranalo con una forchetta e fallo raffreddare.
  2. Nel frattempo fai le uova sode seguendo questa ricetta, sgusciale e tagliale in quattro.
  3. Lava i pomodori, elimina il picciolo e tagliali a cubetti. Lava le foglie di rucola e asciugale con un canovaccio pulito.
  4. Sgocciola il tonno in scatola, sia se hai scelto quello sott’olio sia se hai scelto quello al naturale. Sgocciola anche il mais.
  5. Prendi una grande insalatiera e versaci dentro il riso basmati freddo, aggiungi il tonno, il mais, i pomodori a cubetti, le foglie di rucola e le uova sode.
  6. Regola di sale e condisci con un paio di giri di olio extra vergine di oliva. Mescola per fare insaporire il tutto e conserva in frigo, coperto da pellicola, fino al momento di servire in tavola.

Per condire con gusto la tua insalata di riso basmati puoi usare anche il condiriso fatto in casa con la nostra semplice ricetta facilissima da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti