Insalata fredda di orzo, condita così è talmente leggera che puoi fare doppia porzione

Come fare in pochi minuti una buonissima insalata fredda di orzo da gustare per un pranzo o una cenetta leggera e saporita.

Insalata fredda di orzo in una ciotola bianca

Insalata fredda di orzo, la ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

L’insalata fredda di orzo è un ottimo primo piatto saporito a base di cereali e verdure, leggero e sfizioso perfetto per l’estate.

Non sapete cosa vi perdete a non portare in tavola una bella insalata fredda di orzo arricchita con pomodorini e mais. Per un primo leggero e nutriente è il piatto ideale!

Se volete scoprire come realizzare questa pietanza ottima da gustare sia a pranzo che a cena, specialmente quando la temperatura sale e fa caldissimo, ecco la ricetta passo dopo passo.

Come si prepara la ricetta dell’insalata fredda di orzo

Questa insalata fredda di orzo è perfetta per essere consumata come primo piatto per un pranzo leggero in alternativa alla sempre nutriente insalata di quinoa. Se poi ci mettete una parte proteica come dei legumi, ad esempio, oppure dei gamberetti o pezzettini di pollo o prosciutto, la potete considerate n ottimo piatto unico.

Insalata fredda con l'orzo pomodorini e olive

L’Insalata fredda con l’orzo si può variare in mille modi – buttalapasta.it

Si tratta di una deliziosa variante alla solita insalata di riso, che proprio come quest’ultima, può essere variata in base ai propri gusti.

Ad esempio potete aggiungere olive, formaggi a tocchetti e qualsiasi tipo di verdura cruda come le carote o il sedano, o cotta, meglio se grigliata, come zucchine e melanzane o peperoni. Il tocco da grande chef è unire pure la frutta, come avocado ma anche acini di uva o frutta secca.

Ingredienti

  • 300 gr di orzo
  • 500 gr di pomodorini
  • 250 gr di mais precotto
  • 50 gr di rucola
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate a preparare l’insalata fredda di orzo portando a bollore abbondante acqua salata. Lessate l’orzo cuocendo circa 40 minuti da quando riprende a bollire
  2. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a cubetti e versateli con tutto il loro succo dentro a una insalatiera.
  3. Aggiungete il mais precotto e le foglie di rucola lavate, asciugate e spezzettate.
  4. Scolate l’orzo e lasciatelo raffreddare in una ciotola con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescolate così non si attacca.
  5. Alla fine unite l’orzo agli altri ingredienti messi nell’insalatiera, salate e pepate e, se necessario, aggiungete un altro po’ di olio extra vergine di oliva. Mescolate per far insaporire il tutto.
  6. A questo punto ponete una pellicola per alimenti sulla insalatiera e ponete la vostra insalata fredda di orzo in frigo per almeno due ore prima di gustarla insieme ai vostri ospiti

L’idea in più: preparate l’insalata di orzo in largo anticipo e conservatela in frigorifero, la potete portare anche con voi per un pranzo in ufficio.

Infine scoprite anche tante altre ricette con orzo sfiziose per variare i vostri menu usando questo cereale benefico senza rinunciare al gusto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.