Ricette con orzo: come cucinare questo cereale salutare in modo sfizioso

Ecco una raccolta di ricette sfiziose per cucinare l'orzo in tanti modi diversi, dagli antipasti ai primi, dai piatti unici alle insalate fino ai secondi piatti più appetitosi. Scegliete la vostra ricetta preferita e buon appetito!

ricette con orzo orzotto con verdure

Foto Shutterstock | Ksenija Toyechkina

Vediamo come cucinare l’orzo in tante gustose ricette. Questo cereale può essere preparato in tanti modi a seconda se si usa l’orzo perlato, l’orzo decorticato oppure l’orzo integrale. Ad esempio cotto come il risotto si ottiene l’orzotto, ma è ottimo anche freddo in insalata in ricette estive o per realizzare zuppe e minestre in ricette calde, autunnali e invernali. Ecco come ti consigliamo di gustarlo.

Ma con l’orzo si possono cucinare anche delle ottime polpette oppure preparare il ripieno per farcire dei peperoni alla contadina… Attenzione però, essendo un cereale in tutto e per tutto, l’orzo contiene glutine, quindi non è adatto all’alimentazione di chi soffre di celiachia.

Però ha tante proprietà, ad esempio è consigliato in gravidanza e nel periodo dell’allattamento perché favorisce la produzione di latte ( proprietà galattogene) ed è ottimo come sostituto del caffè perché è senza caffeina.

Inoltre è consigliato anche nella dieta di chi soffre di diabete, poiché è tra i cibi che non fanno salire la glicemia grazie al buon equilibrio tra amidi e fibre. Ed ora non ti resta che scoprire le migliori ricette con orzo che abbiamo selezionato per te, sono tutte squisite!

Insalata fredda di orzo con verdure

ciotole di terracotta colme di insalate con orzo e verdure
Foto Envato | Arzamasova

Tra le ricette con orzo estive spiccano senza dubbio le insalate con orzo light o più ricche, le puoi personalizzare come in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti. Ma se vuoi servire in tavola una pietanza squisita e facilissima da fare noi ti suggeriamo di cucinare la ricetta dell’insalata fredda di orzo con verdure, pronta in soli 30 minuti, una vera ricetta salvacena.

Zuppa di orzo perlato e speck

Zuppa d'orzo
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Durante le fredde serate invernali o autunnali le zuppe con orzo sono le pietanze ideali, ma va detto che le puoi gustare in ogni stagione, basta farle freddare un pochino e mangiarle a temperatura ambiente. Ad esempio tra le ricette con orzo da provare sia a pranzo che a cena noi ti suggeriamo la zuppa di orzo perlato e speck, un piatto semplicissimo da fare, a cui puoi aggiungere funghi e fagioli.

Minestra di orzo con carne e verdure

Minestra d'orzo
Foto Shutterstock | Foodio

Per un piatto unico sfizioso e nutriente puoi cucinare la minestra di orzo con carne e verdure, una pietanza che tipica della cucina delle Dolomiti, che ritroviamo nella cucina altoatesina, trentina e veneta (delle montagne). Si tratta di un piatto molto appagante perché a renderlo ricco ci sono i pezzi di carne di maiale.

Polpette di orzo perlato

Polpette di orzo
Foto Shutterstock | Africa Studio

Se stai cercando una ricetta vegana facile da fare ti suggeriamo quella delle polpette di orzo perlato, appetitosi bocconcini senza uova né formaggio che puoi gustare fredde o calde, sia come antipasto che come stuzzichino per l’aperitivo originale e insolito.

Timballo di orzo e funghi

timballo orzo
Foto Shutterstock | Gina Vescovi

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con l’orzo presentandoti un piatto che puoi realizzare per le occasioni speciali, cioè un delizioso timballo di orzo e funghi, bello e buono come quelli che puoi mangiare nei migliori ristoranti.

Allora, hai visto? Con l’orzo puoi preparare delle squisite pietanze, dagli antipasti ai primi, dai piatti unici ai secondi. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita e prepararla oggi stesso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti