Io la crema pasticcera di Benedetta la uso per farcire la colomba: densa e golosa, si mangia a cucchiaiate

crema pasticcera di benedetta

Per farcire la colomba la crema pasticcera di Benedetta è perfetta! - buttalapasta.it

Per rendere più golosa la colomba classica vi suggeriamo di farcirla con la crema pasticcera di Benedetta, è una goduria.

Regalare o comprare la colomba di Pasqua è una tradizione a cui non si può rinunciare, un po’ come l’uovo di cioccolato. Ma molto spesso capita di ritrovarsi con la dispensa piena di colombe pasquali che, dopo un poco, possono venire a noia. Ma c’è un modo per renderle più golose e trasformarle in dessert ancora più prelibati.

Vi basta preparare una crema per farcirle, come ad esempio la crema pasticcera di Benedetta, che non solo è semplice d fare ma è anche molto economica e antispreco. Volete sapere come si prepara? Allora continuate a leggere, qui di seguito ci sono tutti gli step per ottenere una deliziosa crema golosa per rendere speciale la colomba di Pasqua.

La ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi per farcire la colomba di Pasqua

Se avete comprato tante colombe o ve le hanno regalate, oppure se avete preparato la nostra ricetta della colomba di Pasqua e volete dare al dolce una nuova veste e una marcia in più, potete preparare una golosa crema pasticcera come quella che fa Benedetta Rossi e reinventerete in poche mosse questa torta classica delle festività pasquali.

La crema pasticcera di Benedetta è molto semplice da realizzare, si prepara con le uova intere, quindi è antispreco, potete usare la farina semplice che avete in casa al posto della maizena, quindi è pure economica. Andiamo a vedere come si realizza in poche mosse, potrete usarla per farcire la vostra colomba pasquale o altri tipi di dolci fatti in casa, torte o pasticcini e bignè.

crema per farcire la colomba

Rendete più golosa la colomba con la crema pasticcera di Benedetta Rossi – buttalapasta.it

Ingredienti per un litro di latte

  • un litro di latte intero
  • quattro uova intere
  • 140 gr di farina 00
  • 160 gr di zucchero semolato
  • la scorza di un limone biologico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crema pasticcera di Benedetta versando il latte intero in un pentolino insieme alla scorza di limone tagliata a pezzi grandi. Non tagliate la parte bianca perché è amara. Fate scaldare fino a sfiorare il bollore.
  2. Nel frattempo sgusciate le uova in un altro pentolino, aggiungete le uova intere e incorporate lo zucchero mescolando con una frusta a mano. Poi unite anche la farina, stando attenti a non creare grumi. Il composto deve risultare perfettamente liscio.
  3. A questo punto prendete il latte quasi bollente, versatelo sul composto di uova molto lentamente, a filo, attraverso un colino, in modo da fermare la scorza di limone. Mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti alla perfezione.
  4. Ora potete portare sul fuoco la pentola e a fuoco dolce fate addensare la crema portandola a ebollizione e cuocendo per alcuni minuti.
  5. Versate la crema in una ciotola e mettete una pellicola a contatto così non si formerà la pellicina mentre si raffredda.

E se volete altre idee per le vostre creme per farcire la colomba di Pasqua, seguite i nostri suggerimenti e provate tutte le ricette della nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti