Blue monday, le ricette infallibili per essere felici a tavola

In occasione del Blue Monday ti proponiamo un intero menu composto di ricette fatte con alimenti che stimolano la serotonina, che notoriamente è l'ormone della felicità.

ricette felicita

Le migliori ricette della felicità, per portare buonumore a tavola - buttalapasta.it

Il terzo lunedì del mese di gennaio è definito Blue Monday, giorno in cui la tristezza prende il sopravvento. Ma ci sono ricette della felicità per contrastarlo.

Il 15 gennaio 2024 è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno (anche se c’è molto poco di vero in questa definizione). Invece il 20 marzo, oltre ad essere l’Equinozio di Primavera nel 2024, è la Giornata Internazionale della Felicità, un evento che ha come scopo quello di sensibilizzare e promuovere la felicità come obiettivo umano fondamentale per il raggiungimento del benessere e di una vita più prospera. Ovviamente anche il cibo può aiutare ad essere felici, allora ecco 7 ricette con alimenti che aumentano la serotonina e che ci aiutano a essere più felici.

Quali sono i cibi che migliorano l’umore? Quelli che stimolano la produzione di serotonina. Ed ecco il nostro menu con le 7 migliori ricette per essere felici a tavola con gli amici e i familiari.

Salmone affumicato con uova in camicia per l’antipasto sfizioso

vassoio con porzioni di salmone affumicato e uova in camicia con rucola e olive

Salmone affumicato e uova in camicia – buttalapasta.it

Iniziamo la nostra raccolta di ricette della felicità con un antipasto facile da fare per fare il pieno di serotonina con gusto, il salmone affumicato con uova in camicia è l’ideale perché vede l’accostamento di due ingredienti sfiziosi che ne sono ricchi. Infatti il salmone e le uova sono alimenti ricchi di serotonina e questo piatto è davvero squisito.

Pasta ai quattro formaggi per il primo ricco del menu per il Blue Monday

blue monday pasta 4 formaggi

Pasta ai quattro formaggi – buttalapasta.it

Anche i formaggi sono alimenti ricchi di serotonina, ecco perché la pasta ai 4 formaggi ti permette di farne il pieno. Cremosa e deliziosa, questa pasta è perfetta per un primo piatto fatto apposta per un pranzo ricco e soddisfacente.

Arrosto di tacchino per il secondo appagante

Arrosto di tacchino

Arrosto di tacchino – buttalapasta.it

Per completare un menu della felicità abbiamo scelto un secondo piatto facile da fare e anche piuttosto leggero, cioè il tacchino arrosto. Il tacchino, così come il pollo, è un alimento naturalmente ricco di triptofano, un amminoacido essenziale che è coinvolto nella produzione di serotonina che è anche l’elemento base delle ricette che aiutano a dormire.

Insalata di fagiolini con sesamo e noci per il contorno croccante

blue monday fagiolini al vapore in insalata con noci e formaggio

Insalata di fagiolini con noci – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i contorni, ti suggeriamo di fare l’insalata di fagiolini e noci con semi di sesamo perché non solo la verdura ma anche la frutta secca e i semi aiutano ad aumentare il livello di serotonina nel corpo.

Lenticchie in umido per il Blue Monday

Lenticchie in umido ricetta

Lenticchie in umido, ricetta semplice di un contorno appetitoso – buttalapasta.it

Un altro ottimo piatto della felicità è il contorno di lenticchie in umido, i legumi, infatti, sono alimenti che contengono anche acido folico che contribuisce ad alzare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità.

Torta al cioccolato per il dessert godurioso del Blue Monday

torta al cioccolato e lamponi per ricette felicità

Torta al cioccolato – buttalapasta.it

Infine, ecco un dessert goloso che farà la felicità degli amanti del cioccolato e non solo. Una belle fetta di torta al cioccolato è il dolce da fine pasto che ci vuole per concludere in bellezza questo menu con le ricette della felicità da condividere con le persone amate.

Ricette della felicità: il croccante di mandorle

Croccante alle mandorle ricetta blue monday

Croccante alle mandorle – buttalapasta.it

Infine, ecco uno snack ottimo per contrastare i momenti di tristezza, il croccante alle mandorle è semplicissimo da realizzare. La frutta a guscio come le mandorle è ricca di triptofano, aminoacido deputato alla produzione della serotonina, conosciuta appunto come ormone della felicità.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti