La sogliola ti sembra un pesce insipido? Provala così e vedrai come ti lecchi i baffi, anche i bambini la adoreranno

ricetta sogliola sfiziosa

Come cucinare la sogliola in modo appetitoso, la ricetta da salvarebuttalapasta.it

La sogliola è un tipo di pesce che non piace sempre a tutti, ma se la cucinate in questo modo assume un sapore davvero delizioso.

Mangiare pesce è molto importante e nell’ambito di una alimentazione sana ed equilibrata non dovrebbe mai mancare sulla tavola. Gli esperti nutrizionisti indicano nel pesce magro la tipologia che può essere portata sulla tavola anche diverse volte a settimana perché è nutriente e apporta la giusta quantità di proteine pur avendo poche calorie.

Allora che ne dite di preparare la sogliola proprio oggi per il pranzo o per la cena? Certo, non piace a tutti ma se la cucinate con questa ricetta vedrete che i vostri ospiti si leccheranno i baffi.

Come si prepara la ricetta della sogliola al burro

Innanzitutto prendete una buona sogliola fresca. In alternativa potete usare anche quella surgelata. Dopodiché seguite tutti gli step della ricetta che trovate proprio qui sotto. In poco meno di mezz’ora potrete gustare un secondo piatto di pesce delizioso che farà la felicità di tutta la famiglia perché piace anche ai bambini. Così preparata la sogliola non vi sembrerà più un pesce insipido!

ricetta della sogliola al burro

La sogliola non sarà più insipida se la cucinate con questa ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • quattro filetti di sogliola
  • un limone
  • 100 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • uno spicchio di aglio
  • otto foglie di salvia
  • 100 gr di vino bianco secco
  • un po’ di prezzemolo
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della sogliola al burro mettendo i filetti di sogliola sotto al getto di acqua corrente del rubinetto, sciacquatele per bene e mettete in un colino. Lavate anche la salvia e asciugatela.
  2. A questo punto asciugate molto attentamente i filetti di sogliola perché devono essere asciutti, poi passateli nella farina e pressateli leggermente così che ne resti attaccata un bel po’ perché aderisca bene.
  3. Ora prendete una padella antiaderente abbastanza ampia e ponete all’interno il burro, fate fondere a fuoco dolce e unite l’aglio e le foglie di salvia. Cuocete per qualche minuto fino a che il burro si è ben insaporito, poi eliminate sia le foglie di salvia che l’aglio.
  4. Prendete le sogliole e ponetele nella padella, cuocete per circa cinque minuti, poi versate il vino bianco e cuocete per altri cinque minuti. Regolate di sale e di pepe.
  5. Servite il pesce dopo averlo irrorato con un po’ di succo di limone e con una spolverata di prezzemolo.

E se volete altre idee non perdetevi le nostre ricette con le sogliole da preparare in modo facile e veloce per il pranzo o la cena in famiglia o con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti