Le vacanze al mare sono troppo lontane? Porta la Sardegna a casa tua con i culurgiones: la ricetta semplice

ricetta culurgiones

I culurgiones più buoni li fai con questa ricetta - buttalapasta.it

Se volete portare i sapori e i profumi della Sardegna sulla vostra tavola fate la ricetta di culurgiones: è semplicemente perfetta!

Ci sono ricette che raccontano la storia di un territorio e si tramandano intatte di generazione in generazione. Un esempio è dato proprio dai culurgiones, degli scrigni deliziosi che racchiudono un ripieno saporito e cremoso. Provateli e gusterete una vera e propria prelibatezza

Questo tipo di pasta tipica della Sardegna non può mancare sulle tavole delle grandi occasioni, quando la famiglia si riunisce a pranzo o a cena per qualche festività o qualche anniversario. Si tratta di una pasta fatta in casa semplice ma allo stesso eccezionale, che potete fare anche voi seguendo questa ricetta.

La ricetta dei culurgiones

Non potete andare in Sardegna? Allora portate i sapori tipici di questa cucina regionale preparando insieme a noi i culurgiones, un tipo di pasta fresca ripiena fatta in casa che si caratterizza per la sua bontà e la scelta di ingredienti particolari.

Infatti il ripieno di questi culurgiones sardi è composto da patate, formaggio, aglio e menta. Ma la sfoglia si può farcire in tanti modi diversi, per questo vi invitiamo a provare anche la ricetta dei culurgiones agli spinaci. La caratteristica di questa pasta è la forma, ogni fagottino è piegato e “ricamato” tanto da ricordare una spiga di grano.

Culurgiones fatti in casa ricetta

I culurgiones non possono mancare sulla tavola delle feste – buttalapasta.it

Ingredienti per la pasta fresca

  • 80 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 80 gr di acqua
  • 150 g di farina di grano tenero
  • 5 gr di sale
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva

Ingredienti per il ripieno dei culurgiones

  • un chilo di patate farinose
  • menta a piacere
  • poco olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di formaggio pecorino sardo semistagionato grattugiato
  • 20 gr di formaggio fiscidu (o feta in alternativa)
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei culurgiones lessando le patate, sbucciatele e quando sono tenere scolatele e schiacciatele per ottenere una sorta di purea. Mettete da parte
  2. Preparate la sfoglia versando farina e semola per formare la fontana, aggiungete olio e sale, e poi l’acqua poco alla volta, impastate per cinque minuti fino a ottenere un impasto sodo, coprite con della pellicola e fate riposare una decina di minuti.
  3. Nel frattempo tritate l’aglio senza l’anima finissimo, unitelo alle patate in una ciotola. Aggiungete la menta, il formaggio fiscidu, il pecorino grattugiato e un filo di olio, aggiungete anche un pizzico di sale. Mescolate in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Dopo il riposo riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, conservando nella pellicola quella che userete dopo. Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile.
  5. Con uno stampo o coppapasta da sei cm di diametro ricavate i dischi.
  6. Ponete al centro un cucchiaino di ripieno e chiudete i culurgiones pizzicando i lembi di impasto con pollice e indice in modo da creare una specie di spiga.
  7. Lessate i culurgiones in acqua bollente salata e scolateli dopo un minuti da quando salgono a galla.

L’idea in più: potete condire la pasta con sugo di pomodoro fresco semplice e abbondante formaggio pecorino sardo grattugiato. E se volete altre idee per i vostri primi piatti sardi date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti