Lingue di suocera, la ricetta facilissima senza lievito ed anti spreco: cena in tavola in pochissimo tempo

Lingue di suocera senza lievito ricetta

Per una cena rapida e sfiziosa fai le lingue di suocera senza lievito - buttalapasta

Sapete come si fanno le lingue di suocera veloci? Ecco la ricetta facilissima senza lievito per una cenetta rapida e gustosa.

Di seguito andiamo a scoprire insieme come si realizza la ricetta delle lingue di suocera, degli snack super sfiziosi molto semplici da preparare in pochi minuti che vi svolteranno la cena o l’aperitivo con gli amici in un batter d’occhio.

In pratica si tratta di una sorta di focaccia molto sottile, più simile ad una sfogliata perché è bella croccante e saporita. La potete farcire in tanti modi diversi in base ai vostri gusti, noi l’abbiamo pensata con olive nere e pomodorini ma potete anche usare altri ingredienti come ingredienti di stagione o affettati. Andiamo a vedere come si prepara!

La ricetta delle lingue di suocera senza lievito facilissime da preparare

Prendete della farina e un poco di acqua e olio, impastate il tutto come indicato nella ricetta che vi indichiamo qui sotto, infornate per pochi minuti et voilà, potete portare in tavola delle fantastiche focaccine croccanti perfette come antipasto o aperitivo, ma anche per accompagnare tutta la cena o il pranzo.

Lingue di suocera senza lievito

Lingue di suocera senza lievito tipo scrocchiarelle – buttalapasta

Le sfoglie croccanti somigliano un poco alle scrocchiarelle o anche ai cracker insaporiti con erbe aromatiche e sono altrettanto facili da fare, ecco la ricetta per preparare questi stuzzichini in pochi minuti

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva
  • Sale fino qb
  • Origano abbondante
  • Pomodorini a piacere
  • Olive qualche cucchiaio

Preparazione

  1. Ecco come si preparano le lingue di suocera senza lievito. Prima di tutto in una ciotola mescolate la farina con l’olio extra vergine di oliva e l’acqua, aggiungete il sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo, elastico e liscio.
  2. A questo punto infarinate il piano di lavoro e dividete l’impasto in palline più piccole, stendete le palline con il mattarello in sfoglie molto sottili, adagiatele su di una leccarda coperta di carta forno.
  3. Ora farcite le vostre lingue di suocera con dei pomodorini tagliati a quarti, olive nere snocciolate tagliate a rondelle e abbondante origano secco.
  4. Sistemate la leccarda nel forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi e cuocete per circa venti minuti fino a quando vedrete che la superficie delle sfoglie è bella dorata.

Infine sfornate e servite i vostri stuzzichini caldi o freddi sia come antipasti sfiziosi che per l’aperitivo con gli amici. Le lingue di suocera senza lievito sono ottime anche come sostituto del pane.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.